Improving English-Medium Educational Practice

Il Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con l’Area Relazioni Internazionali (ARI) promuove un’opportunità di approfondimento linguistico rivolta a docenti strutturati dell’Ateneo di Padova interessati al miglioramento dell’inglese come lingua veicolare per l’insegnamento (EMI – English as Medium of Instruction). 

L’iniziativa nasce all’interno dell’Alleanza Arqus e prevede, grazie al contributo di ARI, il finanziamento di 5 quote di iscrizione al corsoImproving English-Medium Educational Practice”, organizzato dalla Maynooth University – School of Modern Languages, Literatures and Cultures.

Il corso, della durata totale di 40 ore (20 ore a settimana), si svolgerà dal 11 al 22 Agosto 2025 presso la sede dell’Università Irlandese. Al corso parteciperanno anche docenti di altre università Arqus. 

La quota finanziata include unicamente l’iscrizione al corso, pari a 995 Euro, mentre rimangono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio, che saranno a carico del partecipante.

PROGRAMMA DEL CORSO

BROCHURE CORSO

  • COME CANDIDARSI: I docenti interessati potranno presentare la propria candidatura dalle ore 10:00 del 7 marzo alle ore 13:00 del 27 marzo, compilando il form di registrazione che sarà attivo in questa pagina a partire dalla data indicata.

  • REQUISITO PER CANDIDARSI: Per una partecipazione proficua viene richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al C1, dimostrabile tramite il possesso di una certificazione linguistica di livello C1 o con il superamento del TAL C1 erogato dal CLA.
    Chi, al momento della richiesta, non fosse in possesso di una certificazione potrà indicare nel form la volontà di superare il TAL C1 nella sessione del 20 marzo 2025, iscrivendosi al test entro il 13 marzo nella pagina dedicata.
  • ULTERIORI CRITERI DI SELEZIONE: Dato lo specifico obiettivo del corso, tra quanti manifesteranno interesse, verrà data la precedenza a docenti strutturati titolari di insegnamenti in lingua inglese in possesso di una certificazione linguistica di livello C1 che, al momento della presentazione della richiesta, abbiano già frequentato un corso da 30 ore “Communicating and Teaching in Englishorganizzato dal CLA.

  • Tra i candidati che soddisfano ugualmente i requisiti, i posti saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande (first come, first served).

La lista degli ammessi, selezionati sulla base dei criteri sopraddetti, sarà pubblicata in questa pagina entro il 7 aprile.

CONTATTI: Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del CLA, 0498276185-6277