In evidenza

RIAPERTURA MEDIATECA: NUOVE MODALITA’ D’ACCESSO

La Mediateca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00.

L’accesso avviene previa prenotazione, da effettuarsi via email a biblio.cla@unipd.it entro le ore 13:00 del giorno lavorativo precedente all’appuntamento. A conferma dell’avvenuta prenotazione, si riceverà una email dalla biblioteca.

A seguito del DPCM del 4/11/2020 e delle disposizioni del Rettore, a partire dal 6 novembre, è sospeso l’accesso all’utenza esterna. Appena possibile verranno fornite istruzioni per la restituzione dei volumi da parte degli utenti esterni.

Continua ad essere garantito l’accesso all’utenza universitaria (studenti, docenti, etc.).

L’ingresso degli utenti prenotati verrà ugualmente contingentato per evitare assembramenti.

È possibile prenotare un posto in sala consultazione, per la durata massima di 1 ora e mezza, per la consultazione e lo studio del materiale presente in Mediateca.

Prima di recarsi in biblioteca è necessario visionare la “Dichiarazione per l’accesso alle strutture universitarie” presente in Uniweb e nell’App MyUnipd.

L’accesso e la permanenza nei locali della biblioteca deve sempre avvenire nel rispetto delle misure di sicurezza indicate nel Protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2

IMPORTANTE: tutti gli utenti in biblioteca dovranno indossare la mascherina e utilizzare guanti o sanificare le mani al momento dell’ingresso in biblioteca.

English Corpora (ex Corpus Brigham Young University)

È attivo l’abbonamento a English Corpora (English Corpora).
Per un completo utilizzo della risorsa – disponibile per tutti gli utenti istituzionali dell’Università di Padova – è necessario creare un proprio profilo.
Per dubbi/domande, contattare la Mediateca

Dizionari online

Il CLA ha contribuito, insieme ad altri Dipartimenti, all’attivazione di abbonamenti ad alcuni dizionari online, consultabili da rete di ateneo.
L’elenco completo delle risorse disponibili è consultabile alla pagina:  http://cla.unipd.it/mediateca/link-utili/
È stato rinnovato anche l’abbonamento all’Oxford English Dictionary (OED).

Avviso per gli studenti di “Cinema e nuove tecnologie”

In Mediateca sono disponibili, per la visione in loco, i titoli relativi al programma d’esame di Cinema e nuove tecnologie del docente Denis Brotto.

Bookcrossing

La Mediateca è diventata una zona di rilascio ufficiale del progetto bookcrossing, dove prendere, lasciare e scambiare libri da far viaggiare in giro per il mondo.

Sketch Engine

È attivo, grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea al progetto ELEXIS (European Lexicographic Infrastructure), l’abbonamento a Sketch Engine, fino al 1 aprile 2022.

Per utilizzarlo, è sufficiente collegarsi alla pagina di Sketch Engine riservata agli accessi SSO, ed inserire i dati del proprio account personale dell’Università di Padova

Prestito intrateneo

È disponibile il nuovo servizio gratuito di prestito intrateneo che consente di ricevere comodamente presso la propria biblioteca di riferimento i libri posseduti da un’altra biblioteca (sempre appartenente alla nostra Università).

Per maggiori dettagli, modalità e condizioni di accesso al servizio si può consultare la pagina dedicata sul sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Prestito dizionari per esami

Se sei uno studente dell’Università di Padova e hai bisogno di un dizionario per sostenere un esame, puoi chiederne uno in prestito alla Mediateca del Centro Linguistico di Ateneo.

Il prestito del dizionario avrà una durata di 15 giorni e potrai rinnovarlo una sola volta.

Sono disponibili dizionari per le seguenti lingue: Tedesco, Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Cinese.

Per consultare l’elenco dei dizionari disponibili espandi il menù che trovi qui di seguito e clicca sul link del dizionario che ti interessa (per alcuni titoli sono disponibili più copie).

Elenco dei dizionari disponibili per il prestito

Libri e riviste in omaggio

In Mediateca sono disponibili libri e riviste omaggio a disposizione degli utenti.

Si tratta di libri di narrativa, di linguistica e per la didattica in lingua inglese e italiana e di vecchi numeri di riviste di varia tipologia.