Test linguistici per mobilità Erasmus out – fase di domanda (BANDO 2022/23)

Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Gli studenti già vincitori devono effettuare il test in una delle sessioni apposite

1° BANDO Per gli studenti NON ancora VINCITORI ma che hanno intenzione di presentare domanda di mobilità, il CLA offre una sessione di TAL (Test di Abilità Linguistica) nei giorni 13 e 14 gennaio 2022. I test sono gratuiti. Le iscrizioni sono aperte dall’1 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 (vedi link più sotto)

Sono ESCLUSI da queste sessioni gli studenti di Scienze Umane (che non otterrebbero alcun punteggio da questo test – vedere criteri di valutazione della propria Scuola) e gli studenti che hanno già in piano di studi il TAL della lingua e del livello che dovrà essere valutato nella domanda di mobilità.

Destinatari

Lingue e Livelli dei test

Dove

Risultati

Scopo dei TAL in fase di domanda

Date del test e link di iscrizione

Struttura del test

Per accedere al TAL è necessario dimostrare prima di avere una conoscenza adeguata della lingua. Per questo le iscrizioni al TAL sono subordinate al test di piazzamento online e al raggiungimento di un livello soglia (vedi sezione in basso).

TEST DI PIAZZAMENTO ONLINE - Pre-requisito obbligatorio per poter accedere al TAL

Sostenere il test in questa fase non preclude la possibilità di usufruire nella fase successiva anche dei corsi di lingua e dei test di livello destinati ai vincitori. A partire da metà marzo 2022 saranno attivate le sessioni di test per i vincitori di borsa Erasmus out e da fine maggio saranno attivati i corsi di lingua per i vincitori.
____________________________________________________

CHI NON DEVE FARE IL TEST

Gli studenti che nel proprio piano di studi prevedono il TAL della lingua e del livello richiesto dalla mobilità, non possono partecipare a queste sessioni; gli studenti che hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua e del livello richiesto possono autocertificare il superamento del test in fase di domanda. Successivamente, se risulteranno vincitori, potranno richiedere l’attestato per email usando l’apposito form e indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di invio dell’attestato.