Giornata di formazione sull’insegnamento dell’Italiano L2 a migranti – 2 e 3 Marzo 2018
Lo scopo delle due mezze giornate è fornire una prima formazione sull’insegnamento dell’Italiano L2 ai migranti adulti, a volte scarsamente alfabetizzati. Nella prima giornata si alterneranno esperti esterni ed insegnanti del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) di Padova per illustrare le peculiarità di questi apprendenti e alcuni strumenti di glottodidattica (ad es. Il Quadro comune europeo per le lingue, i sillabi linguistici). Nella seconda giornata invece verranno offerti due laboratori di didattica dell’italiano ai migranti, uno sull’alfabetizzazione e l’altro sull’uso di tecniche teatrali. Il seminario è gratuito ma a numero chiuso (60 partecipanti max.) e pertanto è necessaria l’iscrizione online.
Destinatari
Volontari e docenti di italiano L2 nell’ambito dell’accoglienza ai migranti
Obiettivi
Dare una formazione di base su cosa significa insegnare italiano come L2 ed offrire esempi pratici di insegnamento ai migranti.
Durata
Due mezze giornate. Venerdì 2 marzo 2018 (14:00 – 16:30/16:45 – 18:30) e Sabato 3 marzo (09:00 – 11:00/11:15 – 13:30)
Dove
Le lezioni si terranno presso la sede del CLA di Padova in Via Venezia n. 16. Venerdì 2 marzo 2018 : aula T1 piano terra. Sabato 3 marzo: Aula N (primo piano)
Iscrizione
Per partecipare al seminario di formazione è necessario compilare il presente
form d’iscrizione. La partecipazione è gratuita. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 26 febbraio 2018, salvo esaurimento anticipato posti (massimo 60).
Le iscrizioni sono state chiuse anticipatamente per raggiungimento del numero massimo di iscritti
. E’ possibile inserirsi nella
LISTA D’ATTESA compilando l’apposito
FORM. In caso di qualche rinuncia si verrà ricontattati.
Programma
Venerdì 2 marzo
Aula T1 – piano terra.
- 14:00-14:30 Benvenuto dalla Direttrice del CLA, Caroline Clark; introduzione alle giornate e breve descrizione del progetto Cultura e Accoglienza (Fiona Dalziel e Micol Altinier)
Prima parte – Moderatore: Ivana Fratter
Aula T1 – piano terra.
- 14:30-15:30 Fernanda Minuz – Ricercatrice indipendente italiano L2 (già Johns Hopkins University – SAIS Europe). “Insegnare italiano ai migranti: specificità e problematiche”
- 15:30-16:00 Elena Maria Duso; Elena Folcato – insegnanti italiano L2, CLA. “Cosa ci insegna la linguistica sull’acquisizione dell’italiano: tappe dell’apprendimento, fossilizzazione, feedback”
- 16,00-16,30 Discussione prima parte
- 16:30-16:55 Pausa
Seconda parte – Moderatore: Luigi Pescina
Aula T1 – piano terra.
- 16:55-17:15 Luisa Marigo – insegnante italiano L2, CLA. “Dal Quadro Comune ai documenti europei”
- 17:15-18:00 Gabriella Debetto – esperta di educazione linguistica e formazione italiano L2. “La progettazione didattica: dai sillabi ai materiali”.
- 18:00-18:30 Discussione seconda parte
Sabato 3 marzo
Aula N – primo piano
- 09:00 – 11:00 Nereo Turati – insegnante alfabetizzatore CPIA Vicenza. Laboratorio: “Naufragi alfabetici? Percorsi e materiali didattici per l’insegnamento della lettura e della scrittura attraverso la lingua italiana ad adulti non madrelingua”
- 11:00-11:15 Pausa
- 11:15-13:15 Fiona Dalziel – coordinatrice CLA del progetto Cultura e Accoglienza – e Denada Dedja – insegnante italiano L2, Cooperativa Sociale Almanara. Laboratorio: “Tecniche teatrali nell’apprendimento linguistico dei migranti”
- 13:15-13:30 Saluti finali
Il seminario è gratuito e a numero chiuso (max 60 partecipanti). L’iscrizione online è obbligatoria – scadenza 26 febbraio.