Corsi intensivi di Italiano Comunicativo

Settembre 2022

I corsi di italiano comunicativo sviluppano prevalentemente le abilità orali.

In questi corsi l’uso della grammatica è utile e funzionale alle attività comunicative.

Aperti a:5 settembre 2022
febbraio 2023
Erasmus PLUScross-iconcross-icon
Erasmus PLUS azione KA107checks-iconchecks-icon
Erasmus Munduschecks-iconchecks-icon
Accordi bilateralicross-iconcross-icon
Iscritti all'Università di Padova checks-icon Gli studenti immatricolati nella 2° Call dell'A.A. 2022/23 NON sono ammessi.checks-icon
Docenti, ricercatori, assegnistichecks-iconchecks-icon
PHDchecks-iconchecks-icon
Servizio Volontario Europero (SVI) presso l'Università di Padovachecks-iconchecks-icon
Scuola Galileianachecks-iconchecks-icon
Studenti di LLM, LCM e MZLchecks-iconchecks-icon

I corsi si svolgeranno in presenza e on-line, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica.

Sono previsti corsi di tre diversi livelli, ogni livello verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti: gli insegnanti potranno fare degli spostamenti di livello per ragioni didattiche.

Il numero di posti è limitato. Possono frequentare più di un corso di lingua italiana solo gli studenti dei Corsi di Studio che hanno concordato con il Centro Linguistico di Ateneo un particolare percorso di apprendimento della lingua italiana (Medicine and Surgery; Scuola Gelileiana; Lingue, Letterature e Mediazione culturale). Gli studenti che non rientrano in queste categorie possono frequentare un solo corso di lingua italiana al Centro Linguistico di Ateneo.

Gli studenti immatricolati nella 2° Call dell’A.A. 2022/23 NON sono ammessi al corso intensivo di settembre 2022. Potranno iscriversi ai corsi semestrali in partenza a metà ottobre.

Comunicativo 1Comunicativo 2Comunicativo 3
DestinatariChi non ha mai studiato l'italiano e non conosce una lingua romanza- Chi ha studiato l'italiano per un breve periodo (sa esprimersi nelle funzioni comunicative di base: presentarsi, parlare di sé e della propria routine quotidiana)
- Chi è madre lingua romanza (spagnola, francese, portoghese, romena)
Chi ha già studiato l'italiano e sa comunicare in modo spontaneo su argomenti di suo interesse
Corrispondenza con i livelli del Quadro Comune EuropeoPre A1A1/A2B1/B2
Periodo dei prossimi corsiDal 5 al 16 settembre 2022Dal 5 al 16 settembre 2022Dal 5 al 16 settembre 2022
(non è previsto un test di piazzamento)
Dal 20 al 29 luglio 2022.
Nel caso in cui i posti disponibili dovessero terminare prima del 29 luglio, le iscrizioni verranno chiuse in anticipo e verrà aperta la lista d'attesa
Scelta dell'orario del corso
(quest'ultimo passaggio è necessario per completare l'iscrizione)
Dal 31 agosto al 2 settembre 2022Dal 31 agosto al 2 settembre 2022Dal 31 agosto al 2 settembre 2022