Logo dell'Università di Padova

Erasmus OUT – corsi INTENSIVI di lingua ESTIVI

English version

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi intensivi gratuiti della durata di 30 ore rivolti agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ che desiderino apprendere/migliorare la lingua del Paese di destinazione. I corsi sono aperti anche a studenti (già vincitori) che partecipano ad altre tipologie di accordi di scambio, inclusi double degree, compatibilmente con le date e le scadenze già previste per i corsi destinati prioritariamente ai vincitori Erasmus out.

Ogni studente può partecipare a un solo corso (salvo presenza di posti vacanti).


Periodo di svolgimento dei corsi: i corsi si svolgono solitamente nel periodo tardo primaverile/estivo – da fine Maggio a fine Settembre (escluso agosto).

Lingue: inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco.

Attestati di frequenza: al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza (non di livello) agli studenti che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni.

Test di piazzamento online – La possibilità di iscriversi ai corsi è subordinata ad un test di piazzamento online. Solo i principianti assoluti sono esonerati dall’effettuare il test. Il test è disponibile all’interno del link indicato per ciascuna lingua e sarà visibile dopo aver compilato il form di registrazione.

Informazioni più dettagliate sui corsi destinati ai vincitori del bando 2026/27 saranno pubblicate entro il 20 marzo 2026

Lingua portoghese

  • Dato che la maggior parte degli studenti non ha conoscenze pregresse della lingua Portoghese, è’ prevista l’attivazione unicamente di corsi per principianti (e quindi non è previsto un test di piazzamento online).
  • E’ prevista eventualmente l’attivazione di un corso di livello superiore al principiante se ci sono sufficienti richieste (almeno 10) da parte di studenti che abbiano già una conoscenza pregressa della lingua (da indicare nel form registrazione).
  • Unicamente per la lingua portoghese, l’attestato di frequenza al corso conterrà anche l’indicazione del livello raggiunto dal singolo studente e potrà servire come attestato di livello da presentare alla sede di destinazione. Il livello sarà valutato con un piccolo test di profitto previsto alla fine del corso.

Test e attestati di livello: gli studenti che necessitano di un attestato di livello da presentare all’università di destinazione devono effettuare il TAL in una delle sessioni messe a disposizione per vincitori Erasmus out. I test di livello e i corsi di lingua sono due attività separate e indipendenti.