Erasmus OUT – corsi di lingua

English version

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ corsi intensivi della durata di 30 ore per coloro che desiderano apprendere/migliorare la lingua del paese di destinazione.

BANDO 24/25 – Le iscrizioni ai corsi aprono il 4 maggio e chiudono il 19 maggio.

La partecipazione è gratuita e offerta unicamente ai vincitori di mobilità Erasmus+ o altra tipologia di accordo di scambio (in questo ultimo caso, compatibilmente con le date e le scadenze già previste per i corsi destinati ai vincitori Erasmus out). Ogni studente può partecipare ad un corso (salvo eccezioni, vedi sezione “informazioni generali”).

Periodo di svolgimento dei corsi: da fine Maggio al 30 Settembre 2024 (escluso agosto). I primi corsi partono il 27 maggio.

Lingue: Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco

Iscrizioni –  dal 4 al 19 maggio:  compilare il form di pre_registrazione e completare le fasi di registrazione all’interno della piattaforma moodle. La compilazione del form è obbligatoria.

Test di piazzamento online – dal 4 al 19 maggio  La possibilità di iscriversi ai corsi è subordinata ad un test di piazzamento online. Solo i principianti assoluti sono esonerati dall’effettuare il test (ma devono comunque compilare il form di pre_registrazione e completare la procedura entro il 19 maggio).

Pubblicazione dei dettagli relativi al n° di corsi, livelli, orari e modalità di erogazione suddivisi per lingua: a partire dal 20 maggio all’interno dello spazio moodle.

Informazioni generali

Attestati di frequenza

Autoapprendimento

TEST e attestati di livello: gli studenti che necessitano di un attestato di livello da presentare all’università di destinazione devono effettuare il TAL in una delle sessioni messe a disposizione per vincitori Erasmus out. I test di livello e i corsi di lingua sono due attività separate e indipendenti.

Lingua portoghese

• non è previsto un test di piazzamento online dato che solitamente il livello della maggior parte degli studenti è principiante.
  • E’ prevista eventualmente l’attivazione di un corso di livello superiore al principiante se ci saranno sufficienti richieste (almeno 10), da indicare nel form registrazione.
  • L’attestato di frequenza al corso di portoghese conterrà anche l’indicazione del livello raggiunto dal singolo studente e potrà servire come attestato di livello da presentare alla sede di destinazione. Il livello sarà valutato con un piccolo test di profitto previsto alla fine del corso.