Nell’ottica del processo di internazionalizzazione, uno degli obiettivi più importanti in questo momento è quello di migliorare le competenze linguistiche dei docenti che insegnano o si apprestano ad insegnare la loro materia in lingua inglese.
A questo proposito il CLA, in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, ha avviato nell’A.A. 2013/2014 alcune iniziative, raggruppate complessivamente sotto il nome di Progetto LEAP (Learning English for Academic Purposes). Nella selezione dei partecipanti si è cercato di operare secondo un’equa distribuzione fra aree disciplinari, macroaree e dipartimenti. Il processo di selezione ha permesso di individuare 70 docenti che, nel corso dell’a.a. 2013/2014, hanno partecipato alle iniziative del progetto LEAP. Sulla base di una analisi preliminare dei bisogni e delle aspettative dei docenti, le attività promosse dal progetto hanno mirato a potenziare le abilità non solo linguistiche ma anche metodologiche dei partecipanti.
Per maggiori informazioni sulla I edizione del progetto LEAP e sui risultati della ricerca condotta è possibile scaricare il documento:
Visto il successo del primo ciclo, per l’A.A. 2014/2015 il Centro Linguistico di Ateneo ha promosso la seconda edizione del progetto LEAP, che ha visto la partecipazione di circa un centinaio di docenti titolari di insegnamenti in lingua inglese e l’attivazione di un nuovo percorso di supporto costituito da una serie di brevi workshop tenuti da docenti altamente specializzati nazionali e internazionali. E’ stato inoltre attivato un corso in presenza “Teaching and Communicating in English”, un servizio denominato “Lecturer Support Service”, e una Winter School.
Per maggiori informazioni sulla winter school è possibile scaricare il documento Winter School February 2015.