Grazie alla collaborazione tra il CLA e il CAM (Centro di Ateneo per i Musei Unipd) è nato un nuovo progetto che dal 1° semestre dell’a.a. 2024/25 porta alcuni gruppi di Conversazioni CreAttive a fare i loro incontri al museo!
Si tratta di un’interessante occasione per imparare a scoprire la ricchezza dei musei dell’Università di Padova parlando in lingua straniera.
Le Conversazioni CreAttive sono un modo alternativo per migliorare la conoscenza di una lingua straniera in modo informale.
Il Centro Linguistico di Ateneo organizza dei cicli di incontri di conversazione gratuiti con piccoli gruppi (max 10-12 persone) durante i quali sarà possibile conversare in una delle lingue proposte.
Ciascun incontro sarà coordinato da un Moderatore (uno studente madrelingua). Il Moderatore fornirà spunti di conversazione e coordinerà i dibattiti; parteciperà inoltre a un incontro preliminare volto ad aiutarlo nella scelta degli argomenti di discussione e nella gestione del gruppo di conversazione.
Possono partecipare tutti gli studenti iscritti o in scambio, tutti i volontari del Servizio Civile Universale e Regionale, dottorandi, personale amministrativo e docenti dell’Università degli Studi di Padova. La partecipazione è gratuita.
Le lingue proposte cambiano in base alla disponibilità di Moderatori. In genere, il Centro Linguistico di Ateneo organizza incontri nelle seguenti lingue:
Le Conversazioni del 1° semestre 2024/25 possono svolgersi in presenza al CLA o a distanza, in base alla preferenza del moderatore madrelingua di ogni gruppo.
Gli incontri si tengono 1 o 2 volte a settimana, in base alla disponibilità dei moderatori, per 6 settimane a partire da novembre. Ogni incontro dura un’ora e mezza.
Partecipanti: è consigliabile una discreta conoscenza della lingua che si intende praticare, in modo da permettere uno svolgimento scorrevole delle Conversazioni.
Moderatori: essere madrelingua o avere un’ottima conoscenza della lingua che verrà praticata durante le Conversazioni. I moderatori riceveranno una breve formazione da parte del personale CLA durante un incontro formativo e informativo in cui verrà spiegato il loro ruolo, verranno dati suggerimenti e consigli pratici sulla gestione delle conversazioni e verranno chiariti eventuali dubbi.
I partecipanti riceveranno l’attestato se avranno partecipato ad almeno 5 incontri. N.B. Per i partecipanti, la partecipazione alle Conversazioni Creattive NON vale per il riconoscimento dei 3 CFU per “altre attività” per i corsi di laurea in Lingue.