Il Centro Linguistico di Ateneo è membro attivo di associazioni nazionali ed internazionali che si occupano di didattica delle lingue.
AICLU – Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari
Fondata a Bologna nel 1997, l’AICLU è l’associazione che raccoglie i centri linguistici delle università italiane.
The British Association For Applied Linguistics
BAAL è un’associazione professionale, con sede nel Regno Unito, che fornisce un forum per le persone interessate alla lingua e alla linguistica applicata.
The global forum for EAP professionals
Fondata nel 1972, BALEAP sostiene lo sviluppo professionale di coloro che si occupano di apprendimento, insegnamento, borse di studio e ricerca in inglese per scopi accademici (EAP).
Conseil Européen pour les Langues/European Language Council
Fondata nel 1997, è un’associazionepermanente e indipendente, il cui obiettivo principale è il miglioramento quantitativo e qualitativo della conoscenza delle lingue e delle culture dell’Unione Europea e non solo.
CercleS- Confédération Européenne des Centres de Langues de l’Einseignement Supérieur
Fondato a Strasburgo nel 1991, è una confederazione di associazioni indipendenti di 22 Stati europei che riuniscono circa 290 Centri Linguistici, Dipartimenti, Istituti, Facoltà o Scuole di livello universitario che si occupano dell’apprendimento delle lingue.
Eurocall – European Association for Computer-Assisted Language Learning
EUROCALL mira a promuovere e diffondere le ricerche innovative, gli sviluppi e le buone pratiche relative all’uso delle tecnologie per l’apprendimento delle lingue.
IATEFL – International Association of Teachers as a Foreign Language
Il suo intento principale è quello di collegare, sviluppare e sostenere la professionalità di coloro che si occupano dell’insegnamento della lingua inglese.
Integrating Content & Language in Higher Education
ICLHE è l’associazione per le competenze, le reti e le risorse per l’integrazione dei contenuti e delle lingue nell’istruzione superiore.
UNICOLLABORATION: The International Organisation of telecollaboration and Virtual Exchange
Fondata nel 2016, UNICollaboration è un’organizzazione accademica interdisciplinare che vuole promuovere la telecollaborazione e lo scambio virtuale nell’istruzione superiore.