aCLAim – Academic Language for Internationalisation and Multilingualism

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Logo-ACLAIM-x-320_ritagliata.png

Da quasi un decennio il Centro Linguistico di Ateneo si sta dimostrando leader a livello nazionale in ambito EMI – English Medium Instruction – attraverso l’attivazione e l’organizzazione di percorsi di preparazione all’insegnamento in lingua inglese rivolti a docenti. A partire dall’a.a. 2013/14 tali iniziative sono state gestite dal CLA all’interno del progetto LEAP (Learning English for Academic Purposes) in collaborazione con l’International Office. Successivamente, il costante incremento del numero di studenti internazionali e una sempre più ampia offerta di corsi di studio in lingua inglese hanno reso evidente la necessità di un supporto linguistico specializzato più ampio e rivolto a tutto il personale dell’Ateneo.

Sono queste le motivazioni alla base del progetto aCLAim – Academic Language for Internationalisation and Multilingualism -, che nasce come naturale proseguimento del progetto LEAP.

Con il progetto aCLAim, già avviato nel 2019 e attualmente finanziato dall’Area Relazioni Internazionali, il CLA è riuscito a garantire la continuità di parte delle attività già intraprese con il progetto LEAP e ad includere nuovi settori ugualmente importanti per il processo di internazionalizzazione. Tra questi è presente l’attività di supporto linguistico al personale non docente, che si è concretizzata nell’ampia offerta di corsi di inglese specialistico rivolti al PTA e  organizzati dal CLA negli a.a. 2019/20 e 2020/21 in collaborazione con il Settore Formazione.

A partire dall’a.a. 2021/22 le attività organizzate all’interno di aCLAim sono destinate al personale docente (e in particolare a chi è titolare di insegnamenti in lingua inglese) e si sviluppano come di seguito indicato.


A.A. 2022/23

Le attività previste per l’a.a. 2022/23 sono in fase di aggiornamento. I link delle singole attività saranno disponibili entro fine ottobre 2022. 

Communicating and Teaching in English
corso di 30 ore accademiche. 

4 edizioni nell’a.a. 2022/23

Short courses
corsi intensivi di 10 ore accademiche (varie tematiche).

varie edizioni: periodi e date da definire.

Lecturer Support Service
Il servizio sarà attivo da fine ottobre 2022 a maggio 2023

Conversation sessions

varie edizioni: periodi e date da definire.


Le attività sopra elencate sono rivolte principalmente a docenti dell’Ateneo di Padova titolari o che saranno titolari di insegnamenti in lingua inglese. Maggiori specifiche sui destinatari sono visualizzabili all’interno della singola proposta.

Le attività sono tutte gratuite e l’iscrizione segue una logica “first come, first served“. La scelta di un’attività non esclude automaticamente la possibilità di essere inserito in una delle altre ma, dato il numero limitato di partecipanti previsto per ciascuna attività, in caso di esubero di richieste verrà data la precedenza a chi non ha mai usufruito di altri servizi aCLAim (o Leap).