Il TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache) è la più importante certificazione linguistica di tedesco rivolta a cittadini stranieri che intendono effettuare un percorso di studi in Germania e devono a tal fine certificare le proprie conoscenze linguistiche, a chi intenda avviare una carriera lavorativa nel mondo tedesco o a chi necessita semplicemente di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesti le sue conoscenze della lingua tedesca.
L’esame del TestDaF viene creato e poi valutato presso la sede centrale del TestDaF-Institut di Hagen, mentre viene svolto presso una rete di centri certificatori autorizzati presenti in tutto il mondo, in circa 80 paesi.
L’associazione dei Centri Europei di Certificazioni Linguistiche ha valutato con il massimo punteggio il TestDaF attribuendogli il marchio di qualità “Q-Mark” – Association of Language Testers in Europe.
E’ possibile cancellare la propria iscrizione a condizione che ciò avvenga entro la scadenza del periodo di iscrizione. Il ritiro dell’iscrizione effettuata comporta la trattenuta del 15% della somma versata, a titolo di rimborso per le spese amministrative.
Nessun rimborso è dovuto per cancellazioni effettuate dopo la scadenza delle iscrizioni.
Facendone esplicita richiesta in fase di iscrizione e presentando il relativo certificato medico, le persone in condizioni fisiche di disabilità o con difficoltà di apprendimento possono sostenere l’esame, che sarà gestito in modo da tenere conto di tutte le esigenze, caso per caso.
Il CLA offre la possibilità a tutti coloro che si sono iscritti o pensano di iscriversi al TestDaF di partecipare gratuitamente a delle simulazioni d’esame. Le simulazioni comprendono tutte le prove d’esame (lettura, ascolto e scrittura) tranne la prova di produzione orale.
In collaborazione con il TestDaF-Institut, il CLA, inoltre, offre la possibilità di partecipare anche ai collaudi del test. I collaudi sono delle vere e proprie simulazioni d’esame e come tali sono occasioni utilissime per testare il proprio livello di conoscenza del tedesco – il livello minimo per superare il test è il TDN 3 che corrisponde al livello B2 del QCER. Partecipando al collaudo di un test, si approfondisce la conoscenza della struttura dell’esame e si familiarizza con la situazione dell’esame TestDaF. I collaudi vengono organizzati dal TestDaF-Institut per calibrare i nuovi item d’esame e la partecipazione è gratuita. Il CLA partecipa ai collaudi per entrambe le versioni del TestDaF, la versione cartacea e la versione digitale.
Data
Orario
Luogo
Versione del test
Apertura iscrizioni
Chiusura iscrizioni
Iscrizioni
Risultati
17/10/2024
8:30 - 14:30
Lab. 3D - 3° piano
Centro Linguistico di Ateneo,
Via Venezia 16, Padova
Se fai parte della comunità UNIPD puoi accedere quando vuoi – con le tue credenziali SSO – al materiale messo a disposizione dal CLA nel corso Moodle dedicato alla certificazione TestDaF: https://elearning.unipd.it/cla/course/view.php?id=1728
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto, ricordiamo che la Segreteria Didattica del CLA (via Venezia, 16 – 4° piano) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00.