Certificazione di tedesco TestDaF

Il TestDaF (Test Deutsch als Fremdsprache) è la più importante certificazione linguistica di tedesco rivolta a cittadini stranieri che intendono effettuare un percorso di studi in Germania e devono a tal fine certificare le proprie conoscenze linguistiche, a chi intenda avviare una carriera lavorativa nel mondo tedesco o a chi necessita semplicemente di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesti le sue conoscenze della lingua tedesca.

L’esame del TestDaF viene creato e poi valutato presso la sede centrale del TestDaF-Institut di Hagen, mentre viene svolto presso una rete di centri certificatori autorizzati presenti in tutto il mondo, in circa 80 paesi.

L’associazione dei Centri Europei di Certificazioni Linguistiche ha valutato con il massimo punteggio il TestDaF attribuendogli il marchio di qualità “Q-Mark” – Association of Language Testers in Europe.

[tabgroup]

[tab title=”Esame di certificazione” id=”t1″]

[accordion]

[toggle title=”Livelli”]

Tutti gli esaminati vengono sottoposti alle stesse prove e poi i risultati vengono valutati da esaminatori esperti.

Ai risultati dell’esame viene assegnato uno dei tre livelli:

  • TestDaF- livello 3 (TDN 3)
  • TestDaF- livello 4 (TDN 4)
  • TestDaF- livello 5 (TDN 5)

Nell’ambito del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa, essi corrispondono ai livelli B2.1 – C1.2.

Maggiori info qui.

[/toggle]

[toggle title=”Struttura e contenuto dell’esame”]


Non sono ammessi ausili (es. dizionari) in alcuna delle quattro parti del test

[/toggle]

[toggle title=”Iscrizione e costo”]
[table id=116 /]

Il costo dell’esame è di €195,00

E’ possibile cancellare la propria iscrizione a condizione che ciò avvenga entro la scadenza del periodo di iscrizione. Il ritiro dell’iscrizione effettuata comporta la trattenuta del 15% della somma versata, a titolo di rimborso per le spese amministrative.
Nessun rimborso è dovuto per cancellazioni effettuate dopo la scadenza delle iscrizioni.

Facendone esplicita richiesta in fase di iscrizione e presentando il relativo certificato medico, le persone in condizioni fisiche di disabilità o con difficoltà di apprendimento possono sostenere l’esame, che sarà gestito in modo da tenere conto di tutte le esigenze, caso per caso.

Per maggiori informazioni visita anche il sito  https://www.testdaf.de/

[/toggle]

[toggle title=”Contatti”]
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto, ricordiamo che la Segreteria Didattica del CLA (via Venezia, 16 – 5° piano) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00. Per prenotare un appuntamento in presenza è necessario chiamare il numero 0498276185, entro le ore 12:00 del giorno precedente all’appuntamento.
[contact-form-7 id=”14344″ title=”Info certificazione tedesco”]
[/toggle]

[/accordion]

[/tab]

[tab title=”Preparazione all’esame” id=”t2″]

[accordion]

[toggle title=”Incontro informativo gratuito”]

Lunedì 13 settembre 2021 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 si terrà un incontro informativo gratuito online via Zoom.

L’incontro è tenuto da un esperto linguistico di madrelingua tedesca che spiega ai partecipanti:

  • perchè scegliere TestDaF,
  • com’è strutturato l’esame,
  • quali strumenti mette a disposizione il CLA per la preparazione.

L’incontro è aperto a tutti, interni UNIPD ed esterni.

Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione su questa pagina dal 30 agosto al 10 settembre 2021. Il 13 settembremattina verrà inviata una mail a tutti i partecipanti con il link al meeting di Zoom.

Video dell’incontro informativo tenuto dalla dott.ssa Gödeke il 26/03/2020

[/toggle]

[toggle title=”One-on-one advising”]

[note style=”warn” show_icon=”true”] Gli incontri di one-on-one advising di norma, si terranno online attraverso la piattaforma Zoom. Potranno svolgersi in presenza su esplicita richiesta del partecipante.[/note]

Si tratta di incontri individuali e gratuiti della durata di 45′ ognuno con un esperto linguistico di madrelingua tedesca.

I colloqui personalizzati hanno l’obiettivo di:

  • illustrare struttura, requisiti, strumenti e strategie di preparazione all’esame;
  • pianificare ed organizzare il percorso di apprendimento al fine del superamento della certificazione TestDaF;
  • esercitarsi attraverso prove pratiche sulle singole abilità oggetto d’esame;
  • ricevere consigli e sostegno nella scelta delle risorse e materiali disponibili per l’apprendimento.

Gli incontri sono rivolti sia a interni che esterni Unipd.

Dopo aver compilato il form di iscrizione, il Centro Linguistico invierà una mail per stabilire con i partecipanti data e orario dell’incontro.

[table id=121 /]

[/toggle]

[toggle title=”Collaudo del test”]

I collaudi sono delle vere e proprie simulazioni d’esame e come tali sono occasioni utilissime per testare il proprio livello di conoscenza del tedesco – il livello minimo per superare il test è il TDN 3 che corrisponde al livello B2 del QCER. Partecipando al collaudo di un test, si approfondisce la conoscenza della struttura dell’esame e si familiarizza con la situazione dell’esame TestDaF. I collaudi vengono organizzati dal TestDaF-Institut per calibrare i nuovi item d’esame e la partecipazione è gratuita. Il CLA partecipa ai collaudi per entrambe le versioni del TestDaF, la versione cartacea e la versione digitale.

[table id=130 /]

[/toggle]

[toggle title=”Materiale gratuito in Moodle per studenti e personale UNIPD”]

Se fai parte della comunità UNIPD puoi accedere quando vuoi – con le tue credenziali SSO – al materiale messo a disposizione dal CLA nel corso Moodle dedicato alla certificazione TestDaF: https://elearning.unipd.it/cla/course/view.php?id=1728

[/toggle]

[/accordion]

[/tab]

[tab title=”F.A.Q.” id=”t3″]

[accordion]

[toggle title=”Quale livello di TestDaF occorre per l’ammissione ad un’università tedesca? “]

La certificazione TestDaF è riconosciuta da tutte le università.

  • Sostenendo il TestDaF e ottenendo un risultato pari al livello 4 (TDN 4) in tutte le abilità della prova si è ammessi a quasi tutte le discipline e gli ambiti di studio.
  • Solo per pochi corsi di studio magistrali o Master si ha bisogno di un risultato superiore (TDN 5) .
  • Alcune università accettano un TDN 3, a patto che esso venga successivamente integrato e si raggiunga almeno un TDN 5. Per molti curricula basta persino un esito inferiore (per es. un TDN 3 in tutte e 4 le abilità della prova).

Ogni università ha il proprio regolamento di ammissione. E’ bene quindi informarsi, prima di fare domanda d’ammissione, sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta.

[/toggle]

[toggle title=”Ottenere la certificazione ha un’utilità anche in ambito lavorativo oltre che universitario?“]

Certo. Sul retro del certificato  si trova una descrizione dei livelli di competenza TestDaF. Questi descrittori sono utili per le aziende  e per le istituzioni in quanto indicano in maniera differenziata e certa il livello di competenza che il partecipante ha raggiunto nella prova TestDaF.

[/toggle]

[toggle title=”Chi può partecipare all’esame TestDaF? “]

Tutti coloro che studiano il tedesco, hanno un livello di conoscenza della lingua da buono ad avanzato e desiderano verificare con precisione le proprie conoscenze.

[/toggle]

[toggle title=”Come mi preparo all’esame? “]

[/toggle]

[toggle title=”Come vengono valutati gli esami TestDaF?“]

I risultati vengono espressi nei tre livelli TDN3, 4 o 5.
Per le competenze ricettive (lettura e ascolto) – ogni risposta corretta viene valutata con un punto. Decisivo per la classificazione in base ai livelli è il numero dei punti raggiunti in ciascuna delle due parti d’esame.
Per quanto riguarda le competenze produttive, gli elaborati vengono sottoposti a degli esaminatori esperti e la valutazione avviene seguendo le indicazioni date da una griglia di valutazione precisa.
Informazioni dettagliate per capire come avviene la valutazione degli esami in generale e quali sono i criteri per le singole competenze si trovano nel sito del TestDaF-Institut alla pagina seguente: https://www.testdaf.de/zielgruppen/fuer-teilnehmende/informationen-zum-testdaf/testauswertung/

[/toggle]

[toggle title=”Come e quando vengono comunicati i risultati dell’esame?“]

Sei settimane dopo l’esame, potrai visionare i risultati sul portale dei candidati dopo aver inserito login e password. Potrai poi ritirare il certificato stampato e firmato presso il nostro Centro. [/toggle]

[toggle title=”Come viene espresso il risultato raggiunto?“]

Sul certificato viene indicato il livello raggiunto per ciascuna delle quattro competenze testate. NON viene indicato un livello complessivo delle competenze del candidato.

[/toggle]

[toggle title=”Cosa succede se non si raggiunge almeno un livello B2?“]

Il corrispondente del livello B2 nei livelli TestDaF è il TDN3. Se un partecipante non raggiunge il livello TDN 3 in una o più abilità, sul suo certificato questa/e abilità sarà/saranno indicata/e come “unter TDN3” (TDN3 non raggiunto).

[/toggle]

[toggle title=”Come posso lamentarmi del risultato dell’esame?“]

Entro 4 settimane dalla data di pubblicazione degli esiti dell’esame, puoi richiedere in forma scritta alla commissione esaminatrice del TestDaF-Institut che la valutazione dell’esame venga revisionata. Viene quindi concessa la presa di visione della documentazione del proprio esame ma soltanto sotto la supervisione del TestDaF-Institut.

[/toggle]

[toggle title=”Posso ripetere il test?“] Chi non è soddisfatto del risultato ottenuto può ripetere il test quante volte vuole. [/toggle]

[toggle title=”Che validità hanno gli attestati ottenuti?“]
Le certificazione TestDaF non ha scadenza.
[/toggle]

[toggle title=”Se dovessi perdere il certificato cartaceo posso chiederne un duplicato?“] L’emissione di duplicati dei certificati avviene soltanto previo pagamento di un corrispettivo definito dal TestDaF-Institut. [/toggle]

[/tab]

[/tabgroup]