Quale livello di TestDaF occorre per l’ammissione ad un’università tedesca?
La certificazione TestDaF è riconosciuta da tutte le università.
- Sostenendo il TestDaF e ottenendo un risultato pari al livello 4 (TDN 4) in tutte le abilità della prova si è ammessi a quasi tutte le discipline e gli ambiti di studio.
- Solo per pochi corsi di studio magistrali o Master si ha bisogno di un risultato superiore (TDN 5) .
- Alcune università accettano un TDN 3, a patto che esso venga successivamente integrato e si raggiunga almeno un TDN 5. Per molti curricula basta persino un esito inferiore (per es. un TDN 3 in tutte e 4 le abilità della prova).
Ogni università ha il proprio regolamento di ammissione. E’ bene quindi informarsi, prima di fare domanda d’ammissione, sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta.
Ottenere la certificazione ha un’utilità anche in ambito lavorativo oltre che universitario?
Certo. Sul retro del certificato si trova una descrizione dei livelli di competenza TestDaF. Questi descrittori sono utili per le aziende e per le istituzioni in quanto indicano in maniera differenziata e certa il livello di competenza che il partecipante ha raggiunto nella prova TestDaF.
Chi può partecipare all’esame TestDaF?
Tutti coloro che studiano il tedesco, hanno un livello di conoscenza della lingua da buono ad avanzato e desiderano verificare con precisione le proprie conoscenze.
Come mi preparo all'esame?
Come vengono valutati gli esami TestDaF?
I risultati vengono espressi nei tre livelli TDN3, 4 o 5.
Per le competenze ricettive (lettura e ascolto) – ogni risposta corretta viene valutata con un punto. Decisivo per la classificazione in base ai livelli è il numero dei punti raggiunti in ciascuna delle due parti d’esame.
Per quanto riguarda le competenze produttive, gli elaborati vengono sottoposti a degli esaminatori esperti e la valutazione avviene seguendo le indicazioni date da una griglia di valutazione precisa.
Informazioni dettagliate per capire come avviene la valutazione degli esami in generale e quali sono i criteri per le singole competenze si trovano nel sito del TestDaF-Institut alla pagina seguente: https://www.testdaf.de/zielgruppen/fuer-teilnehmende/informationen-zum-testdaf/testauswertung/
Come e quando vengono comunicati i risultati dell'esame?
Sei settimane dopo l’esame, potrai visionare i risultati sul portale dei candidati dopo aver inserito login e password. Potrai poi ritirare il certificato stampato e firmato presso il nostro Centro.
Come viene espresso il risultato raggiunto?
Sul certificato viene indicato il livello raggiunto per ciascuna delle quattro competenze testate. NON viene indicato un livello complessivo delle competenze del candidato.
Cosa succede se non si raggiunge almeno un livello B2?
Il corrispondente del livello B2 nei livelli TestDaF è il TDN3. Se un partecipante non raggiunge il livello TDN 3 in una o più abilità, sul suo certificato questa/e abilità sarà/saranno indicata/e come “unter TDN3” (TDN3 non raggiunto).
Come posso lamentarmi del risultato dell’esame?
Entro 4 settimane dalla data di pubblicazione degli esiti dell’esame, puoi richiedere in forma scritta alla commissione esaminatrice del TestDaF-Institut che la valutazione dell’esame venga revisionata. Viene quindi concessa la presa di visione della documentazione del proprio esame ma soltanto sotto la supervisione del TestDaF-Institut.
Posso ripetere il test?
Chi non è soddisfatto del risultato ottenuto può ripetere il test quante volte vuole.
Che validità hanno gli attestati ottenuti?
Le certificazione TestDaF non ha scadenza.
Se dovessi perdere il certificato cartaceo posso chiederne un duplicato?
L’emissione di duplicati dei certificati avviene soltanto previo pagamento di un corrispettivo definito dal TestDaF-Institut.