Quand’è la prossima sessione?
Il CLA organizza due sessioni all’anno:
- una sessione primaverile (orientativamente tra aprile e maggio)
- una sessione autunnale (solitamente a novembre)
Posso sostenere il TORFL anche presso altre sedi?
L’esame si svolge in 100 centri in oltre 40 paesi, che vanno dall’Argentina al Giappone.
Da oggi potrete mettere alla prova le vostre capacità superando l’esame di russo come lingua straniera (TORFL) presso l’Università di San Pietroburgo, senza nemmeno uscire di casa!
A cosa serve la certificazione TORFL e quale livello è preferibile scegliere?
- A2: necessario per ottenere la cittadinanza russa, ma non sufficiente per studiare nelle istituzioni russe, se non per programmi/corsi preparatori per stranieri
- B1: è il primo livello utile per poter iscriversi nelle università russe
- B2: permette di ricevere diplomi di laurea, master e dottorato dalle università russe (eccetto in alcune materie legate alla filologia). Permette anche di portare avanti attività professionali legate alle aree di: scienze umane (eccetto filologia), ingegneria, scienze naturali ecc.
- C1: permette di condurre attività professionali in Russia nelle seguenti aree: linguistica, traduzione, editoria, giornalismo, relazioni internazionali e management
- C2: permette di ricevere un master in filologia
Essendo stata riconosciuta dal MIUR, inoltre, la certificazione TORFL fa punteggio nelle graduatorie per l’insegnamento presso le scuole italiane.
Chi riconosce il certificato TORFL?
Il certificato è riconosciuto da più di 1000 organizzazioni (comprese le Nazioni Unite) nel Regno Unito, Grecia, Germania, Spagna, Italia, Cina, Corea, Polonia, Turchia, Svizzera e altri paesi.
Come mi preparo all’esame?
Quali sono le modalità di valutazione dell'esame?
Le prove di lessico e grammatica, comprensione della lettura e dell’ascolto vengono valutate, per tutti i livelli, da un esaminatore TORFL presente durante la sessione d’esame.
La produzione scritta viene valutata da questo stesso esaminatore per i livelli dall’A1 al B1, mentre per i livelli dal B2 al C2 la correzione viene fatta dagli esaminatori dell’Università di San Pietroburgo.
La prova di produzione orale verrà sostenuta face to face con l’esaminatore TORFL presente durante l’esame per i livelli dalL’A1 al B1. I candidati dei livelli dal B2 al C2, invece, sostengono questa prova via Skype con gli esaminatori di San Pietroburgo.
Tutte le prove si svolgono durante un’unica giornata presso la sede del CLA.
Qual è il punteggio per superare l'esame?
Per ottenere la certificazione TORFL è necessario:
- superare ogni prova con almeno il 66% di risposte corrette
- oppure superare 4 prove con almeno il 66% e 1 prova con un punteggio compreso tra 60% e 65%
Nel caso in cui il candidato non superi una o due prove, è possibile ripetere solo le prove non superate entro 2 anni pagando il prezzo dell’intero esame. Se il candidato risultasse non idoneo a più di due prove dovrà ripetere l’intero esame.
Quando posso sapere i risultati dell'esame?
I risultati degli esami TORFL e i relativi certificati saranno resi disponibili ai candidati entro 3 mesi dalla data dell’esame.
Che validità hanno gli attestati ottenuti?
I certificati TORFL hanno validità di 2 anni per il livello A1,mentre non hanno scadenza per tutti gli altri livelli.