English version
Il ponte linguistico-culturale per gli studenti in movimento
L’Online Tandem è un progetto pensato per gli studenti in scambio dell’Università degli Studi di Padova: incoming e outgoing. Lo scopo del progetto è mettere in contatto gli studenti prima del loro arrivo nell’Università ospitante.
Obiettivi
L’Online Tandem mette in contatto gli studenti provenienti da Università diverse prima della partenza per il loro periodo di mobilità in modo che possano aiutarsi a vicenda praticando le rispettive lingue.
L’apprendimento in Tandem è finalizzato a:
- migliorare le competenze linguistiche nella lingua parlata nel Paese di arrivo
- dare ai partecipanti la possibilità di conoscere la cultura del paese e il contesto accademico che li ospiterà durante la loro mobilità
Chi può partecipare
- Studenti dell’Università degli Studi di Padova vincitori di borsa Erasmus (mobilità outgoing)
- Studenti in mobilità incoming presso l’Università degli Studi di Padova
- Tutta la comunità Unipd
Durata e modalità degli incontri
Il progetto prevede una durata indicativa di 8 settimane e gli incontri vengono organizzati in autonomia e gestiti da ogni coppia di studenti.
Il CLA supporta gli studenti nella scelta di possibili argomenti da trattare durante gli incontri dando dei suggerimenti attraverso la piattaforma che sarà utilizzata per la registrazione al progetto (Matorix).
Iscrizione
Per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata. Successivamente alla registrazione, gli utenti riceveranno una mail automatica con le indicazioni per completare l’iscrizione e dovranno compilare tutti i dati necessari per essere abbinati ad un Tandem partner.
Una volta abbinati dal sistema, gli utenti riceveranno via mail una notifica dell’abbinamento avvenuto. Potranno poi mettersi in contatto autonomamente e pianificare gli incontri. Potrebbero essere necessarie alcune settimane per l’abbinamento.
Non è sempre possibile garantire un Tandem partner a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta: dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa. Chi non viene abbinato potrà comunque iscriversi nuovamente il semestre successivo.
Le prossime iscrizioni apriranno il 1° dicembre 2024.
Contatti