Il Centro Linguistico di Ateneo, in accordo con alcune Scuole e Corsi di Studio dell’Ateneo, rilascia gli Open Badge agli studenti che superano gli esami di inglese TAL al CLA.
delle fotografie digitali delle tue competenze. Come una foto contiene – oltre alla foto stessa – le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive – i metadati – leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio a te e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l’ha emesso;
riconoscimenti elettronici di abilità acquisite tramite le prove TAL di lingua inglese che possono essere spendibili nei CV elettronici e nei social network (es. Linkedin, twitter, facebook, google), condivisi per email, o inseriti nel proprio sito internet. Potranno essere spendibili in Italia e all’estero; il loro riconoscimento dipenderà dall’ente ricevente.
Gli Open Badge (OB) del CLA contengono informazioni su:
abilità testate durante la prova di inglese (es. lettura e ascolto, produzione orale, produzione scritta)
livello della prova secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) del Consiglio d’Europa (es. B1 o B2)
anno di conseguimento.
Ogni studente può ricevere al massimo un OB per tipologia (es B1 lettura e ascolto), quindi se lo studente ripete più volte lo stesso esame superandolo riceverà solamente un OB.
Gli studenti che hanno superato le prova di inglese al CLA riceveranno successivamente gli Open Badge tramite una e-mail automatica al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unipd.it). Per poter ricevere l’OB è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Il Badge è fornito dalla piattaforma Bestr; si può ritirare solo partendo dall’e-mail ricevuta cliccando su “Ritira il Badge” e seguendo le successive indicazioni per la creazione di un account (o per l’autenticazione) in Bestr. Chi dimentica di scaricare l’OB non potrà chiederne uno nuovo al momento del bisogno. Si consiglia, pertanto, di riscattarlo appena lo si riceve.
Dopo il superamento della prova di inglese prevista dal proprio piano di studi, gli studenti acquisiranno in tempi relativamente brevi anche i relativi CFU, che verranno automaticamente caricati in carriera tramite “riconoscimento”.
Se uno studente ha già effettuato l’esame di inglese in una carriera precedente, non deve rifare l’esame, ma deve chiederne il riconoscimento all’Ufficio Carriere Studenti (https://www.unipd.it/consulenza-carriera-libretto).
Chi invece effettua un TAL di inglese al di fuori del proprio piano di studi, riceverà l’OB (se previsto), ma non i CFU.
Chi desidera può stampare autonomamente il certificato dell’OB in formato pdf dalla piattaforma Bestr, completo dei dati personali.
Per poterlo stampare, bisogna prima entrare nel proprio OB, poi cliccare nella coccarda in basso a destra (come da immagine che segue):
Per avere l’attestato anche in lingua inglese è necessario collegarsi a Bestr selezionando la versione INGLESE/EN.
Per accedere a Bestr è necessario utilizzare le credenziali Unipd (SSO). Se ci fosse bisogno di recuperare la password è possibile farlo attraverso il seguente link: https://uniweb.unipd.it/password/index.php/it/ In alternativa è possibile accedere alla piattaforma Bestr utilizzando lo SPID.
agli studenti di Scienze Politiche: lauree triennali di Scienze Politiche (da novembre 2018, Servizio Sociale da gennaio 2022) e magistrali (da dicembre 2019)
agli studenti della laurea triennale in Economia(da gennaio 2020)
agli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia(solo cdL in Farmacia, Pharmaceutical Biotechnologies, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Scienze farmaceutiche applicate) (da gennaio 2022)
agli studenti della Scuola di Psicologia: lauree Triennali (da gennaio 2024)