XXVII SEMINARIO AICLU

Il Centro Linguistico ha ospitato il XXVII Seminario AICLU dal titolo “Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?”.

L’evento si è tenuto il 21 e 22 settembre 2023 presso la sede del CLA di Padova e ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti di più di venti Centri Linguistici italiani.

Il tema centrale del Seminario, l’apprendimento autonomo, è diventato sempre più rilevante nell’ambito della formazione linguistica. I centri linguistici universitari svolgono un ruolo cruciale nell’agevolare l’apprendimento delle lingue straniere per gli studenti universitari e il Seminario ha evidenziato come l’approccio autonomo sia diventato una risorsa strategica in questo contesto.

Si è trattato di un’occasione importante per dibattiti e discussioni costruttive. I partecipanti hanno condiviso le proprie esperienze nell’implementazione di strategie di apprendimento autonomo, metodi innovativi e strumenti tecnologici utilizzati nei loro centri.

Notevole interesse ha destato l’intervento dell’ospite internazionale, la prof.ssa Jo Mynard, direttrice del Research Institute for Learner Autonomy Education (RILAE) presso la Kanda University of International Studies in Giappone.

Il XXVII Seminario AICLU a Padova è stato, inoltre, un’opportunità per tenere il 1° Incontro del personale amministrativo/informatico dei Centri Linguistici Universitari. L’incontro si è svolto il 21 settembre presso il nostro Centro e ha avuto come obiettivo principale la condivisione di “buone pratiche”. Le particolari attività gestite dai Centri Linguistici Universitari, infatti, spesso non trovano riscontro all’interno delle procedure standard degli Atenei e questo incontro è stato una preziosa occasione per discutere di tematiche comuni e per presentare attività e progetti gestiti dai CLA. L’auspicio è che questa giornata possa essere stata la base di partenza per la creazione di una rete di collaborazione e per la creazione di relazioni proficue tra lo staff amministrativo/informatico dei Centri Linguistici Universitari italiani.

prof.ssa Caroline Mary de Bohun Clark, Presidente del CLA di Padova, e dott.ssa Maria Zanato, Direttrice tecnica del CLA di Padova