Il TAL è il Test di Abilità Linguistica del CLA con il quale si valutano le competenze linguistiche secondo le specifiche dettate dal CEFR (Common European Framework of Reference).
Il test prevede la valutazione delle abilità ricettive (lettura e ascolto). Per alcuni corsi di studi è prevista anche la valutazione delle abilità produttive (scritto e/o orale). Lo scritto (ove previsto) può essere sostenuto solo se si è superata la prova di lettura e ascolto. Il colloquio (ove previsto) può essere sostenuto solo se si è superata la prova di scrittura.
Nella pagina Preparazione al TAL sono presenti indicazioni specifiche per ogni tipologia di esame e più generali per poter sostenere il test.
Dove si svolgono le prove
Tutti i test si svolgono presso la sede del CLA di Via Venezia 16 – edificio 4.
Non sarà in alcun modo possibile iscriversi una volta esauriti i posti.
Documentazione necessaria
Per essere ammessi alle prove è necessario:
- avere l’esame in carriera;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- presentarsi muniti del badge magnetico o di un documento d’identità valido;
- conoscere le proprie credenziali di accesso alla posta elettronica di Ateneo (username e password di Single Sign On).
Livelli
Sono previsti TAL per più livelli a seconda degli accordi esistenti tra CLA e singole Scuole.
Modalità di valutazione della prova
- Le prove informatizzate di lettura e ascolto si intendono superate qualora venga raggiunta la soglia di superamento minima stabilita in 60/100.
- Le prove scritte e gli orali vengono valutate da un insegnante madrelingua.
Registrazione crediti
La registrazione dei crediti derivanti dal TAL:
- è di competenza del CLA per le Scuole/Corsi di Studio che prevedono l’Open Badge se l’attività è inserita nella carriera dello studente.
- non è di competenza del CLA, ma dei singoli corsi di studio, nei casi in cui l’attività non è inserita in carriera (v. sezione “Crediti liberi”) o se il superamento dell’idoneità è funzionale al sostenimento di un esame con il docente di riferimento (es. SPGI).
Per gli studenti che in seguito al superamento del TAL riceveranno l‘Open Badge i crediti verranno caricati automaticamente in carriera, quindi non ci si deve iscrivere all’appello di registrazione.
Appelli
Il CLA organizza diversi appelli dei test nell’arco dell’Anno Accademico.
A ottobre/novembre vengono organizzate sessioni straordinarie per le matricole, compatibilmente con gli accordi presi con le singole Scuole. Generalmente, ma non è garantito, vengono organizzate anche sessioni speciali per gli studenti laureandi.
Alla pagina Iscrizioni TAL sono riportati i TAL per i quali è possibile iscriversi. Alla pagina Date TAL si trovano le informazioni sulla programmazione dei TAL per tutto l’Anno Accademico.
Per ogni tipologia di test, nella colonna “Destinatari” generalmente sono presenti le Scuole o i Corsi di Laurea degli studenti che si possono iscrivere alle date indicate. In alcuni casi, il riferimento è alla carriera dello studente (es. MATRICOLE = studenti iscritti al primo anno di un corso / LAUREANDI = studenti che devono ancora sostenere massimo 2 esami oltre alla prova finale / FUTURI STUDENTI = studenti in fase di pre-immatricolazione).
Gli studenti sono invitati a verificare con attenzione i destinatari prima di iscriversi ad una data di esame, per evitare di non essere ammessi il giorno del test o che la prova venga invalidata.
Crediti liberi
Il TAL può consentire di ottenere dei crediti liberi dalle “altre attività”. È responsabilità dello studente verificare che l’idoneità linguistica sia prevista dal proprio piano di studi e che venga riconosciuta dal corso di studi.
Gli studenti devono iscriversi al test compilando lo stesso modulo di iscrizione previsto per i TAL accessibile alla pagina Iscrizioni TAL ed indicare, all’interno del modulo di iscrizione, che si tratta di crediti liberi.
Per trasparenza e rispetto verso tutti gli studenti, non sono previste eccezioni rispetto ai destinatari dei test (es. lo studente laureando non può iscriversi al test per le matricole).
Dal momento che il CLA organizza molte sessioni dei test, per evitare spiacevoli rifiuti, si consiglia agli studenti che devono superare l’idoneità linguistica nell’ambito della propria carriera di sostenere l’esame il prima possibile.
Dai un’occhiata alle FAQ per chiarire eventuali dubbi:
Chi può sostenere il TAL?
Quale TAL sostenere?
Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni o chiarimenti.