L’iscrizione ai corsi è obbligatoria.
Per iscriverti al corso:
- controlla le griglie di autovalutazione del Quadro Comune Europeo e leggi i programmi relativi ai vari livelli di corso (espandendo i menù che trovi qui sotto), utili per aiutarti a capire la tua competenza linguistica in Italiano
- scegli il livello di corso più adatto a te in base alla tua autovalutazione
- clicca sul pulsante Iscrivimi.
Programmi dei corsi:
Programma per il Livello A1.1
A chi si rivolge: parlanti di lingue non europee che non abbiano mai studiato l’italiano.
Prerequisiti: nessuno
Programma | Livello Pre A1 |
---|---|
Articoli | Articoli determinativi (il, lo, la…) |
Articoli indeterminativi (un, uno…) | |
Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e; felic-e,-i) |
Verbo | Infinito presente: - verbi regolari (parl-are, ved-ere, sent-ire) - verbi pronominali (chiamarsi) |
Presente indicativo: - verbi regolari e dei verbi pronominali - verbi essere, avere, stare, esserci - alcuni verbi irregolari (andare, venire) |
|
Uso di vorrei per esprimere desiderio | |
Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali soggetto: io, tu, lui, lei... |
Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che (cosa)?... | |
Preposizioni | Alcune preposizioni: di, da… |
Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… |
Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa |
Programma per il Livello A1
A chi si rivolge: parlanti di lingue europee che non abbiano mai studiato l’italiano.
Prerequisiti: nessuno
Programma | A1 |
---|---|
Articoli | Articoli determinativi (il, lo, la…) |
Articoli indeterminativi (un, uno…) | |
Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e; felic-e,-i) |
Accordo dell’aggettivo con il nome (una casa bella) | |
Verbo | Infinito presente: - verbi regolari (parl-are, ved-ere, sent-ire) - verbi pronominali (chiamarsi) |
Presente indicativo: - verbi regolari (parlare) - verbi pronominali (lavarsi) - verbi essere, avere, stare, esserci, lavarsi - alcuni verbi irregolari (andare, venire...) - verbi servili (dovere, potere, volere) |
|
Uso di vorrei per esprimere desiderio | |
Passato prossimo indicativo con essere e avere (ho mangiato, sono andata) | |
Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali soggetto: io, tu, lui, lei… |
Aggettivi e pronomi possessivi (mio…) | |
Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che(cosa)?... | |
Preposizioni | Preposizioni semplici (di, da…) |
Preposizioni articolate (della, nel…) | |
Altre preposizioni (sopra, sotto…) | |
Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… |
Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa |
Frasi subordinate: - temporali Quando piove prendo l’autobus - causali Mi riposo perché sono stanco |
Programma per il Livello A2
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere obiettivi linguistici che comprendono:
a. riuscire a comunicare attività semplici e di routine
b. descrivere semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
Prerequisiti: A1
Programma | A2 |
---|---|
Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e; felic-e,-i) |
Accordo dell’aggettivo con il nome (una casa bella) | |
Verbo | Imperfetto indicativo |
Futuro semplice: - verbi regolari (parlerò, leggerò, partirò) - verbi irregolari (sarò, andrò, verrò…) |
|
Imperativo | |
Ripresa ed approfondimento del passato prossimo | |
Alternanza passato prossimo e imperfetto | |
Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali tonici e atoni complemento diretto e indiretto: mi, me, a me… ci locativo (ci vado) |
Accordo dei pronomi con il participio passato (le ho viste) | |
Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che(cosa)?... | |
Preposizioni | Preposizioni semplici (di, da…) |
Preposizioni articolate (della, nel…) | |
Altre preposizioni (sopra, sotto…) | |
Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… |
Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa |
Frasi subordinate: - temporali con mentre/quando (approfondimento) - condizionali (Se piove non esco) |
Programma per il Livello B1
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un livello intermedio.
Prerequisiti: A2
Programma | B1 |
---|---|
Verbo | Trapassato prossimo indicativo |
Condizionale presente: - verbi regolari (parlerei, leggerei, partirei) - verbi irregolari (mi piacerebbe) |
|
Congiuntivo: - presente - passato |
|
Pronomi | Posizione dei pronomi atoni (me lo dai?, dammelo) |
Pronomi combinati (glielo…) | |
Pronomi relativi: che, il quale, cui… | |
Usi e funzioni delle particelle ci e ne | |
Preposizioni | Ampliamento e ripasso |
Frase | Frasi principali: al condizionale (Usciresti con me?) |
Frasi subordinate: oggettive implicite ed esplicite all’indicativo e al congiuntivo |
Programma per il Livello B2
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un livello intermedio avanzato.
Prerequisiti: B1
Programma | B2 |
---|---|
Verbi e costruzioni verbali | Congiuntivo imperfetto e trapassato |
Concordanza dei tempi (congiuntivo) | |
Condizionale composto | |
Uso del congiuntivo e del condizionale | |
Gerundio semplice e composto nella subordinazione | |
Forma passiva dei verbi | |
Ricapitolazione dei tempi verbali al passato e introduzione del passato remoto | |
Periodo ipotetico di II tipo (possibilità) e di III tipo (irrealtà) | |
Pronomi | Ripasso particelle ci, ne |
Frase | Frasi subordinate: - condizionali al congiuntivo imperfetto - causali (dato che/siccome...) - concessive esplicite al congiuntivo (sebbene...) - temporali esplicite che esprimono contemporaneità, posteriorità e anteriorità (uscì prima che tornasse il padre) - implicite con il gerundio semplice (andando alla stazione ho incontrato Sara) |
Programma per il Livello C1
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un’effettiva efficacia comunicativa.
Prerequisiti: B2
Programma | C1 |
---|---|
Verbi e costruzioni verbali | Verbi pronominali (andarsene, fregarsene…) |
Concordanza dei tempi (congiuntivo e indicativo) | |
Uso del congiuntivo nelle subordinate | |
Forma passiva dei verbi, forme con andare e venire | |
Perifrasi verbali andare+participio passato… | |
Si: - passivante - impersonale |
|
Pronomi | Ricapitolazione dei diversi valori di si (riflessivo, impersonale, passivante) |
Pronomi relativi semplici (ripasso) e doppi – usi particolari | |
Forme e uso del pronome neutro che | |
Frase | Frasi subordinate: - riepilogo delle forme implicite ed esplicite - con il gerundio, con l’infinito - discorso indiretto - interrogative indirette |