Il Centro Linguistico offre un servizio di Language Advising agli studenti e al personale dell’Università degli Studi di Padova per le diverse lingue (incluso l’italiano come lingua seconda).
Il Language Advising è un sostegno a coloro che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche. Il servizio si svolge attraverso colloqui personalizzati con esperti dell’apprendimento linguistico con l’obiettivo di:
- analizzare le proprie esigenze in campo linguistico
- stabilire degli obiettivi realistici a lungo e breve termine
- pianificare ed organizzare il proprio percorso di apprendimento
- lavorare sulla motivazione e sulla sua importanza per raggiungere gli obiettivi
- riflettere sulle rappresentazioni mentali e su come queste possono influire sul proprio processo di apprendimento
- scoprire il proprio stile di apprendimento e sperimentare diverse strategie
- ricevere consigli e sostegno nella scelta delle risorse e materiali disponibili per l’apprendimento linguistico
- sensibilizzare alla pratica dell’autovalutazione e alla riflessione sui propri progressi
Prima di presentarsi all’appuntamento è necessario rispondere al “questionario pre-colloquio“, disponibile nella piattaforma Moodle del CLA e accessibile con le credenziali di Single Sign On (posta elettronica di Ateneo). Sempre in Moodle è possibile scegliere la data e l’orario dell’appuntamento. Ogni colloquio avrà una durata di circa 30 minuti.