Fin dalla sua creazione, grazie alla collaborazione tra docenti e ricercatori dell’Ateneo e personale del CLA, il Centro ha sviluppato numerosi progetti finalizzati all’apprendimento linguistico. Alcuni di questi sono negli anni divenuti un servizio costante del Centro.
Creazione di materiali multimediali per l’apprendimento delle lingue
Dynamo(t)s
Corso online di francese nato nel 2002 grazie alle competenze acquisite dalla dott.ssa Sylvie Mazurelle, che ha frequentato un DESS (Diplôme d’Etudes Supérieures Spécialisées) “Formateur Concepteur Multimédia en Langues” presso l’Università di Grenoble. Al progetto hanno collaborato i colleghi dott. Francis Chiappone, dott.ssa Elisabeth Ferrazza, dott.ssa Isabelle Montfort con l’assistenza tecnica della dott.ssa Elisa Facciolo.
Dynamo(t)s nasce come strumento on-line per tutti gli studenti dell’Ateneo di Padova, in particolare delle facoltà di Scienze Politiche, di Lettere e per gli studenti Erasmus in partenza, da utilizzare nei corsi blended istituzionali o anche per l’apprendimento autonomo. Il corso sviluppa percorsi liberi e guidati per l’apprendimento della lingua francese dal livello A1 fino al B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Impara con i film
Il progetto nasce nel luglio del 2005 dall’esigenza di promuovere le abilità di comprensione delle lingue e di sfruttare i materiali presenti nella Mediateca del CLA, che dispone di circa 1800 DVD a cui possono accedere con varie modalità tutti gli studenti e dipendenti dell’Università di Padova. Al momento sono state realizzate numerose schede didattiche per Inglese, Spagnolo, Tedesco, Ungherese e Nederlandese, che vanno dal livello A1 al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Learning Links
Learning Links è il corso interattivo online di lingua inglese del CLA creato da Katherine Ackerley, Mariana Bisset, Suzanne Cloke e Vera Raggi con la collaborazione di numerosi altri colleghi del CLA. Attualmente il corso va dal livello A1 (principianti assoluti) al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il livello B2 è in fase di realizzazione.
Learning Links è usato come parte di corsi integrati aula/laboratorio, come sostegno per l’apprendimento guidato per studenti che seguono corsi di inglese e, più recentemente, per l’autoappredimento totale.
Padu@it-web
Nel 2004 il Centro Linguistico di Ateneo decide di farsi promotore di un progetto di e-learning dell’italiano come lingua straniera: Padua@it-web. L’idea deriva dal fatto che molti studenti stranieri coinvolti nei programmi di scambio con l’Ateneo di Padova non si sono mai accostati alla lingua italiana e devono comunque riuscire ad affrontare in breve tempo lo studio di discipline complesse. Per dare una soluzione al problema si è perciò deciso di dare vita ad un sistema di mobilità virtuale attraverso un programma di apprendimento della lingua italiana nei mesi che precedono l’arrivo in Italia.
Il corso è stato ideato e sviluppato dal gruppo di CEL e tecnici del CLA specializzati in didattica dell’italiano come lingua straniera.
Il corso di livello A1 segue le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e trova il suo asse portante nel sillabo della lingua italiana per studenti in scambio della prof.ssa Lo Duca.
Idoneità linguistica
Il Centro Linguistico somministra test informatizzati per l’accertamento delle abilità linguistiche e di piazzamento per gli studenti dell’Ateneo in base ad accordi stipulati con le Scuole.
CLA e disabilità
Progetto di Ateneo nato dalla collaborazione tra il Servizio Disabilità (prof. Arslan), la ex Facoltà di Ingegneria (prof. Bombi) ed il Centro Linguistico (dott. Castello).
Il progetto ha previsto la preparazione di linee guida e protocolli da impiegare nelle procedure di valutazione delle competenze linguistiche degli studenti disabili in maniera standardizzata e adeguata al principio del rispetto delle pari opportunità come per tutte le procedure valutative normalmente previste per gli studenti dell’Università di Padova e la creazione e/o adattamento di test, o parti di test, già creati presso il CLA (in primo luogo test TAL), che abbiano la caratteristica di essere affidabili, validi e pratici per l’utenza in esame.
Attività
Le attività del CLA sono aperte agli studenti e al personale dell’Ateneo, sono erogate a titolo gratuito o a pagamento.
Corsi DIY
L’obiettivo di questi corsi è il miglioramento della conoscenza della lingua inglese a diversi livelli; come il nome stesso indica, essi sono costruiti in modo tale da incoraggiare l’acquisizione di strumenti che consentano agli studenti di proseguire autonomamente nell’apprendimento della lingua.
Per saperne di più…
Tandem learning
Il Tandem Learning è uno scambio tra due studenti di lingua madre diversa che consente a entrambi di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso la conversazione frontale.
Gli studenti dell’Ateneo di Padova possono iscriversi gratuitamente e trovare negli studenti in scambio gli interlocutori ideali per sviluppare le loro abilità di comunicazione in lingua straniera. Per saperne di più…
Conversazioni CreAttive
Il progetto consiste in una serie di incontri di gruppo durante i quali si parla in lingua straniera su diversi argomenti con la presenza e il supporto di uno o più studenti/esse madrelingua pronti/e a dare consigli in caso di dubbio o difficoltà.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti all’Università di Padova o in scambio presso il nostro Ateneo e a tutti i volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale dell’Università di Padova. Per saperne di più…