L’iscrizione ai corsi è obbligatoria.
Per iscriverti al corso:
- controlla le griglie di autovalutazione del Quadro Comune Europeo e leggi i programmi relativi ai vari livelli di corso (espandendo i menù che trovi qui sotto), utili per aiutarti a capire la tua competenza linguistica in Italiano
- scegli il livello di corso più adatto a te in base alla tua autovalutazione
- clicca sul pulsante Iscrivimi.
Programmi dei corsi:
Programma per il Livello A1.1
A chi si rivolge: parlanti di lingue non europee che non abbiano mai studiato l’italiano.
Prerequisiti: nessuno
| Programma | Livello Pre A1 | 
|---|---|
| Articoli | Articoli determinativi (il, lo, la…) | 
| Articoli indeterminativi (un, uno…) | |
| Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e; felic-e,-i) | 
| Verbo | Infinito presente: – verbi regolari (parl-are, ved-ere, sent-ire) – verbi pronominali (chiamarsi) | 
| Presente indicativo: – verbi regolari e dei verbi pronominali – verbi essere, avere, stare, esserci – alcuni verbi irregolari (andare, venire) | |
| Uso di vorrei per esprimere desiderio | |
| Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali soggetto: io, tu, lui, lei… | 
| Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che (cosa)?… | |
| Preposizioni | Alcune preposizioni: di, da… | 
| Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… | 
| Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa | 
Programma per il Livello A1
A chi si rivolge: parlanti di lingue europee che non abbiano mai studiato l’italiano.
Prerequisiti: nessuno
| Programma | A1 | 
|---|---|
| Articoli | Articoli determinativi (il, lo, la…) | 
| Articoli indeterminativi (un, uno…) | |
| Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e;  felic-e,-i) | 
| Accordo dell’aggettivo con il nome (una casa bella) | |
| Verbo | Infinito presente: – verbi regolari (parl-are, ved-ere, sent-ire) – verbi pronominali (chiamarsi) | 
| Presente indicativo: – verbi regolari (parlare) – verbi pronominali (lavarsi) – verbi essere, avere, stare, esserci, lavarsi – alcuni verbi irregolari (andare, venire…) – verbi servili (dovere, potere, volere) | |
| Uso di vorrei per esprimere desiderio | |
| Passato prossimo indicativo con essere e avere (ho mangiato, sono andata) | |
| Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali soggetto: io, tu, lui, lei… | 
| Aggettivi e pronomi possessivi (mio…) | |
| Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che(cosa)?… | |
| Preposizioni | Preposizioni semplici (di, da…) | 
| Preposizioni articolate (della, nel…) | |
| Altre preposizioni (sopra, sotto…) | |
| Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… | 
| Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa | 
| Frasi subordinate: – temporali Quando piove prendo l’autobus – causali Mi riposo perché sono stanco | 
Programma per il Livello A2
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere obiettivi linguistici che comprendono:
a. riuscire a comunicare attività semplici e di routine
b. descrivere semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
Prerequisiti: A1
| Programma | A2 | 
|---|---|
| Aggettivi qualificativi | Aggettivi qualificativi (bell-o, -a, -i, -e;  felic-e,-i) | 
| Accordo dell’aggettivo con il nome (una casa bella) | |
| Verbo | Imperfetto indicativo | 
| Futuro semplice: – verbi regolari (parlerò, leggerò, partirò) – verbi irregolari (sarò, andrò, verrò…) | |
| Imperativo | |
| Ripresa ed approfondimento del passato prossimo | |
| Alternanza passato prossimo e imperfetto | |
| Pronomi e aggettivi pronominali | Pronomi personali tonici e atoni complemento diretto e indiretto: mi, me, a me… ci locativo (ci vado) | 
| Accordo dei pronomi con il participio passato (le ho viste) | |
| Aggettivi e pronomi interrogativi: chi? che(cosa)?… | |
| Preposizioni | Preposizioni semplici (di, da…) | 
| Preposizioni articolate (della, nel…) | |
| Altre preposizioni (sopra, sotto…) | |
| Avverbi | Avverbi più frequenti: sì, bene, poi, qui, molto… | 
| Frase | Frase affermativa, interrogativa, negativa | 
| Frasi subordinate: – temporali con mentre/quando (approfondimento) – condizionali (Se piove non esco) | 
Programma per il Livello B1
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un livello intermedio.
Prerequisiti: A2
| Programma | B1 | 
|---|---|
| Verbo | Trapassato prossimo indicativo | 
| Condizionale presente: – verbi regolari (parlerei, leggerei, partirei) – verbi irregolari (mi piacerebbe) | |
| Congiuntivo: – presente – passato | |
| Pronomi | Posizione dei pronomi atoni (me lo dai?, dammelo) | 
| Pronomi combinati (glielo…) | |
| Pronomi relativi: che, il quale, cui… | |
| Usi e funzioni delle particelle ci e ne | |
| Preposizioni | Ampliamento e ripasso | 
| Frase | Frasi principali: al condizionale (Usciresti con me?) | 
| Frasi subordinate: oggettive implicite ed esplicite all’indicativo e al congiuntivo | 
Programma per il Livello B2
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un livello intermedio avanzato.
Prerequisiti: B1
| Programma | B2 | 
|---|---|
| Verbi e costruzioni verbali | Congiuntivo imperfetto e trapassato | 
| Concordanza dei tempi (congiuntivo) | |
| Condizionale composto | |
| Uso del congiuntivo e del condizionale | |
| Gerundio semplice e composto nella subordinazione | |
| Forma passiva dei verbi | |
| Ricapitolazione dei tempi verbali al passato e introduzione del passato remoto | |
| Periodo ipotetico di II tipo (possibilità) e di III tipo (irrealtà) | |
| Pronomi | Ripasso particelle ci, ne | 
| Frase | Frasi subordinate: – condizionali al congiuntivo imperfetto – causali (dato che/siccome…) – concessive esplicite al congiuntivo (sebbene…) – temporali esplicite che esprimono contemporaneità, posteriorità e anteriorità (uscì prima che tornasse il padre) – implicite con il gerundio semplice (andando alla stazione ho incontrato Sara) | 
Programma per il Livello C1
A chi si rivolge: a chi intenda raggiungere un’effettiva efficacia comunicativa.
Prerequisiti: B2
| Programma | C1 | 
|---|---|
| Verbi e costruzioni verbali | Verbi pronominali (andarsene, fregarsene…) | 
| Concordanza dei tempi (congiuntivo e indicativo) | |
| Uso del congiuntivo nelle subordinate | |
| Forma passiva dei verbi, forme con andare e venire | |
| Perifrasi verbali andare+participio passato… | |
| Si: – passivante – impersonale | |
| Pronomi | Ricapitolazione dei diversi valori di si (riflessivo, impersonale, passivante) | 
| Pronomi relativi semplici (ripasso) e doppi – usi particolari | |
| Forme e uso del pronome neutro che | |
| Frase | Frasi subordinate: – riepilogo delle forme implicite ed esplicite – con il gerundio, con l’infinito – discorso indiretto – interrogative indirette | 

