Test linguistici per mobilità Erasmus out – fase di domanda (BANDO 2021/22)
Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
Gli studenti già vincitori devono effettuare il test in una delle sessioni apposite
1° BANDO Per gli studenti NON ancora VINCITORI ma che hanno intenzione di presentare domanda di mobilità, il CLA offre delle sessioni di TAL (Test di Abilità Linguistica) nei giorni 11-12-18-19 marzo 2021. I test sono gratuiti. Le iscrizioni sono aperte dall’1 all’8 marzo. La scadenza per l’iscrizione è stata prorogata al 15 marzo incluso per le date del 18 e 19 marzo (salvo esaurimento posti)
2° BANDO Per gli studenti NON ancora VINCITORI ma che hanno intenzione di presentare domanda di mobilità, il CLA offre una sessione di TAL (Test di Abilità Linguistica) il 19 maggio 2021. I test sono gratuiti. Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 16 maggio. Non devono iscriversi a questa sessione studenti che hanno già superato il test nella sessione di marzo prevista per il 1° bando. I risultati ottenuti a marzo rimangono validi.
Studenti che intendono fare domanda di mobilità per il bando Erasmus out 2021/22
Sono esclusi da queste sessioni gli studenti che hanno già in piano di studiil TAL della lingua e del livello che dovrà essere valutato nella domanda di mobilità. (Es: studente di un corso di studio triennale di Scienze, Ingegneria o Scienze Politiche il cui piano di studi prevede già il TAL B2 Lettura e Ascolto di inglese non potrà iscriversi al TALB2 di inglese in questo contesto. Potrà però iscriversi al TAL B1 o B2 di spagnolo (o francese, tedesco, etc..), se quella è la lingua richiesta dall’università di destinazione).
Tentativi disponibili: UNO. In questa fase è possibile sostenere il TAL una volta sola. Per accedere al TAL B1 o B2 è necessario dimostrare prima di avere una conoscenza adeguata della lingua. La conoscenza viene valutata tramite un test di piazzamento piazzamento online da casa (vedi sezione apposita in basso).
In questa fase il superamento del TAL produce unicamente l’invio del risultati (IDONEO/NON IDONEO) agli uffici Erasmus di ciascuna Scuola entro il 19 marzo. Ciascuna Scuola assegnerà un valore a tale risultato sulla base dei propri criteri di valutazione previsti nel bando. Dopo la pubblicazione delle graduatorie del bando, i VINCITORI potranno richiedere al CLA l’attestato di livello da presentare all’università di destinazione. L’attestato viene rilasciato unicamente ai VINCITORI (nessuna eccezione).
Lo scopo principale di queste sessioni è aumentare il punteggio in fase di domanda. In questo caso è necessario verificare con il proprio ufficio Erasmus quale punteggio viene assegnato al superamento del TAL B1 o B2.
Secondariamente queste sessioni possono essere utili anche per coloro la cui Università di destinazione richiede la presentazione di un’attestazione del livello linguistico entro il 15 aprile (n.b. gli attestati verranno rilasciati unicamente ai vincitori – quindi dopo la pubblicazione delle graduatorie). Coloro che devono presentare l’attestato successivamente al 15 aprile, dovranno invece sostenere il TAL in una delle date previste per i vincitori a partire da fine aprile (la pubblicazione delle date per vincitori avverrà entro metà marzo).
1° BANDO: 11-12-18-19 marzo 2021 (dalle 9:30) turni vari. I test si tengono online via ZOOM con sorveglianza. Le iscrizioni sono aperte dall’1 all’8 marzo e si effettuano all’interno della piattaforma moodle. Link di iscrizione (attivo dal 1 all’8 marzo). Tentativi disponibili: UNO (il test si può effettuare una sola volta).
2° BANDO: 19 MAGGIO 2021 (dalle 9:30). I test si tengono online via ZOOM con sorveglianza. Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 16 maggio e si effettuano all’interno della piattaforma moodle. Link di iscrizione (sarà attivo dal 10 maggio). Tentativi disponibili: UNO (il test si può effettuare una sola volta). Chi ha già sostenuto il test in occasione del primo bando potrà tenere valido il risultato già ottenuto.
IMPORTANTE: Nell’accedere a moodle la prima volta può accadere che il sistema si blocchi chiedendo di aggiornare i dati personali. Si tratta di un bug. In questo caso è necessario fare “logout” da moodle e rientrare nuovamente con SSO usando lo stesso link.
Per accedere al TAL è necessario dimostrare prima di avere una conoscenza adeguata della lingua. Per questo le iscrizioni al TAL sono subordinate al test di piazzamento online e al raggiungimento di un livello soglia (vedi sezione in basso).
Per poter iscriversi ad uno dei turni di TAL via zoom è necessario prima effettuare il test di piazzamento online e ottenere la soglia minima di punteggio che permette di accedere al TAL B1 o B2. Chi non raggiunge la soglia non viene ammesso al TAL. Il test di piazzamento si effettua ONLINE DA CASA ed è disponibile nella stessa sezione di moodle all’interno della quale si effettuano le iscrizioni. La possibilità di sostenere il test è attiva nello stesso periodo di iscrizione al TAL e si effettua contestualmente all’iscrizione ai TAL.
Il test di piazzamento è funzionale unicamente all’iscrizione al TAL e non dà diritto ad alcun tipo di punteggio. Solo il superamento del TAL può essere utile ai fini della domanda Erasmus out.
Sostenere il test in questa fase non preclude la possibilità di usufruire nella fase successiva anche dei corsi di lingua e dei test di livello destinati ai vincitori. A partire da fine aprile saranno attivate le sessioni di test per i vincitori di borsa Erasmus out e da fine maggio saranno attivati i corsi di lingua per i vincitori.
Gli studenti che nel proprio piano di studi prevedono il TAL della lingua e del livello richiesto dalla mobilità, non possono partecipare a queste sessioni; gli studenti che hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua e del livello richiesto possono autocertificare il superamento del test in fase di domanda. Successivamente, se risulteranno vincitori, potranno richiedere l’attestato per email usando l’apposito form e indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di invio dell’attestato.