Erasmus OUT – test e attestati

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre (esclusivamente agli studenti vincitori di borsa Erasmus+) test e attestati di livello. I test sono gratuiti.

A seguito dell’emergenza sanitaria i TEST sono momentaneamente sospesi Gli studenti vincitori devono fare riferimento agli uffici Erasmus decentrati per conoscere le eventuali proroghe concesse dalle università di destinazione per la presentazione degli attestati. In caso di impossibilità di proroga, l’ufficio Erasmus ci comunicherà i nominativi degli studenti che necessitano di un test. A questi studenti verrà eccezionalmente somministrato un test orale. Gli studenti che hanno già sostenuto un test di idoneità linguistica (TAL) presso il CLA, perchè previsto dal piano di studi, in mancanza di open badge possono richiedere un’attestazione di livello scrivendo alla segreteria didattica del CLA e indicando i seguenti dati:corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso .
Data l’emergenza, a coloro che frequenteranno un corso di lingua per Erasmus out verrà rilasciato un attestato che conterrà anche l’indicazione del livello raggiunto e potrà servire come attestato da presentare alla sede di destinazione. Il livello sarà valutato con un piccolo test di profitto previsto alla fine del corso. Per informazioni sui corsi è possibile visitare la nostra pagina web dedicata

TEST DI LIVELLO

Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Destinatari

Informazioni generali

Lingua e livelli del test

Dove

Come prepararsi al test

Attestati di livello

Date del test e iscrizione marzo 2020 - gennaio 2021 (inglese, francese, tedesco, spagnolo)

Risultati test bando 2019/2020

Corsi di lingua

Archivio risultati bandi precedenti


Chi non deve fare il test

Gli studenti che necessitano di un attestato di livello e che durante il percorso di studi hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua e del livello richiesto in data non antecedente al 2017 non devono sostenere nuovamente il test. Tali studenti potranno inviare una richiesta alla segreteria didattica  indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di ritiro dell’attestato.


Lingua: Portoghese

Gli studenti Erasmus out che necessitano di un attestato di livello di portoghese devono inviare con almeno un mese di anticipo un’email alla segreteria didattica del CLA, indicando le proprie esigenze e scadenze.