Erasmus OUT – test linguistici per VINCITORI

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre agli studenti VINCITORI di una mobilità Erasmus+ test per valutare il proprio livello linguistico e attestati di livello. I test sono gratuiti. I test sono destinati agli studenti ai quali l’Università di destinazione richiede di presentare un attestato di livello.

Ogni studente deve informarsi presso l’università ospitante sul livello di lingua e le abilità richieste, la tipologia di attestato e le scadenze per la presentazione, ed organizzarsi di conseguenza con le date messe a disposizione dal CLA. Non ci saranno appelli ulteriori rispetto a quelli indicati nella tabella sottostante, sezione “date test e iscrizioni”.

Sessioni per vincitori – BANDO 24/25

Lingue disponibili:  Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco

Nella data di apertura indicata si attiverà un link.

Date Test per il 2024Apertura iscrizioniChiusura iscrizioniModalità di somministrazione test
1 marzo 2024 - ore 09:00Iscrizioni aperte.
ISCRIVITI
26 febbraio (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
5 Aprile 2024 - ore 09:0014 marzo 28 marzo (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
3 maggio 2024 - ore 9:0018 aprile29 aprile (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
31 maggio 2024 - ore 9:0013 maggio27 maggio (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
21 giugno 2024- ore 09:003 giugno17 giugno (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
17 luglio - ore 09:001 luglio 12 luglio (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
6 settembre - ore 09:0021 agosto2 settembre (ore 10:00)IN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano
novembre 2024 - data da definireda definireda definireIN PRESENZA - LAB. 2E c/o CLA Via Venezia 16 - 2 piano

I risultati (e gli attestati) saranno disponibili online entro 7 giorni dalla data dell’esame. Per casi urgenti è possibile fare una specifica richiesta già al momento dell’iscrizione al test (campo note)

Gli studenti risultati idonei riceveranno via email (istituzionale, @studenti.unipd.it) un link dal quale sarà possibile scaricare gli OPEN BADGE

Destinatari

Informazioni generali

Lingua/livelli/abilità da testare

Dove

Come prepararsi al test e struttura del TAL

Risultati e attestati di livello

Corsi di lingua

Archivio risultati bandi precedenti

STAMPA ATTESTATO/OB


Chi non deve fare il test:

  1.  Gli studenti il cui piano di studi prevede già il TAL della lingua e del livello richiesto dall’università di destinazione. Questi studenti devono sostenere il TAL nelle sessioni ordinarie previste per il proprio corso di studi in modo da ottenere automaticamente l’open badge e i crediti previsti. Fanno eccezione coloro che devono presentare un attestato all’università di destinazione in una data antecedente alla prima sessione ordinaria prevista per il proprio corso di studi (o comunque in una data che non permetterebbe di avere per tempo l’open badge). Questi casi saranno verificati in fase di iscrizione. Le sessioni Erasmus non forniscono il rilascio di crediti.
  2. Gli studenti che durante il percorso di studi hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua, livello e abilità richieste dall’università di destinazione in data non antecedente al 2020 e sono già in possesso di un open badge.  Dovranno scaricare l’open badge secondo istruzioni  e inviarlo all’università ospitante. Gli studenti che non hanno ricevuto l’open badge potranno inviare una richiesta di attestato alla segreteria didattica indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di ritiro.

Lingua: Portoghese

Gli studenti Erasmus out che necessitano di un attestato di livello di portoghese devono inviare con almeno un mese di anticipo un’email alla segreteria didattica del CLA, indicando le proprie esigenze e scadenze.