English version
Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
BANDO 25/26 – Le sessioni di test per gli studenti che vogliono partecipare ai bandi per la mobilità Erasmus sono fissate come segue:
- 15 e 16 gennaio 2025 (1° chiamata). Iscrizioni aperte dal 1 dicembre 2024 al 9 gennaio 2025 (ore 10:00).
- 11 aprile 2025 (2° chiamata). Iscrizioni aperte dal 17 marzo al 7 aprile 2025 (ore 10:00).
Per iscriversi vedere la sezione “ISCRIZIONI”.
E’ responsabilità di ciascun studente VERIFICARE CON IL PROPRIO UFFICIO ERASMUS quale sia il punteggio attribuito al test linguistico del CLA. Ogni Scuola definisce i propri criteri di valutazione e non tutte le Scuole assegnano un punteggio a questo test.
Lingue disponibili: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco
Livelli disponibili: B1 o B2
Abilità testate: Lettura e Ascolto
Tentativi disponibili: 1
Per accedere al test in presenza è necessario dimostrare di avere una conoscenza adeguata della lingua. La conoscenza viene valutata tramite un test di piazzamento online da casa da effettuarsi entro la scadenza per l’iscrizione al test (vedi sezione apposita più in basso “pre-requisito per accedere al test”).
Destinatari
Studenti che intendono fare domanda di mobilità per il bando Erasmus out
Sono esclusi da queste sessioni gli studenti il cui piano di studi prevede già il TAL della lingua e del livello da valutare nella domanda di mobilità. (Es: studente di un corso di studio triennale di Scienze, Ingegneria o Scienze Politiche il cui piano di studi prevede già il TAL B2 Lettura e Ascolto di inglese non potrà iscriversi al TALB2 di inglese in questo contesto. Potrà però iscriversi al TAL B1 o B2 di spagnolo, francese o tedesco, etc.., se quella è la lingua richiesta dall’università di destinazione).
Scopo dei test
Lo scopo di queste sessioni di test è di permettere allo studente che non sia già in possesso di una certificazione di aumentare il proprio punteggio in fase di domanda. E’ responsabilità di ciascun studente verificare con il proprio ufficio Erasmus quale punteggio viene assegnato al superamento del TAL B1 o B2 (potrebbe anche non valere alcun punteggio).
Struttura del TAL in presenza
Il test somministrato è il
TAL, test di abilità linguistica informatizzato. Nella pagina “
Come prepararsi al TAL” sono disponibili test di prova di livello B1 (tutte le lingue) e B2 (solo inglese e spagnolo – la struttura è identica per tutte le lingue, per valutare la difficoltà fare riferimento al CEFR). I test si intendono superati con il 60% di risposte corrette.
Dove
Il test si svolge in presenza nel laboratorio del CLA (lab. 2E, via venezia 16)
TEST DI PIAZZAMENTO ONLINE: pre-requisito obbligatorio per accedere al test
Possono accedere al TAL in presenza (laboratorio) solo gli studenti che abbiano una conoscenza adeguata della lingua. Per questo è necessario, prima di procedere con la prenotazione del turno, sostenere un test di piazzamento online e ottenere una soglia minima di punteggio. Chi non raggiunge la soglia non viene ammesso al TAL in presenza (l’unico che permetta di ottenere un risultato ufficiale). Il test di piazzamento si effettua ONLINE DA CASA ed è disponibile nella stessa sezione di moodle all’interno della quale si effettuano le iscrizioni. La possibilità di sostenere il test di piazzamento è attiva nello stesso periodo di iscrizione al TAL (vedi sezione “Iscrizioni”.) Il test di piazzamento è funzionale unicamente all’iscrizione al TAL e non dà diritto ad alcun tipo di punteggio. Per effettuare il test di piazzamento vai alla sezione “Iscrizioni”.
Risultati
I risultati (idoneo/non idoneo) saranno pubblicati in questa pagina e contestualmente inviati a gli uffici Erasmus di ciascuna Scuola. Ciascuna Scuola assegnerà un punteggio a tale risultato sulla base dei propri criteri di valutazione previsti nel bando. Solo dopo la pubblicazione delle graduatorie del bando Erasmus out i VINCITORI (accettanti) potranno richiedere al CLA l’Open Badge (OB) da presentare all’università di destinazione. L’attestato verrà rilasciato unicamente ai VINCITORI accettanti (nessuna eccezione).
Sostenere il test in questa fase non preclude la possibilità di usufruire nella fase successiva anche dei corsi di lingua e dei test di livello destinati ai vincitori.
A partire da marzo 2025 saranno attivate le sessioni di test per i vincitori di borsa Erasmus out e da fine maggio 2025 saranno attivati i corsi di lingua per i vincitori.
____________________________________________________
CHI NON DEVE FARE IL TEST
Gli studenti che nel proprio piano di studi prevedono il TAL della lingua e del livello richiesto per la mobilità, non possono partecipare a queste sessioni; gli studenti che hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua e del livello richiesto possono allegare l’open badge o, in mancanza di ob, autocertificare il superamento del test in fase di domanda. Successivamente, se risulteranno vincitori, potranno richiedere l’attestato per email usando l’apposito form indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di invio dell’attestato.