Incontro di formazione “Introduzione a LASLLIAM, la Guida di riferimento del Consiglio d’Europa per migranti analfabeti: prospettive di utilizzo per la definizione di sillabi e la costruzione di materiali didattici”
Padova, 29 settembre 2023
Il Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Padova, nell’ambito del protocollo FareReTe, ha organizzato, per venerdì 29 settembre 2023, un incontro di formazione con il professor Lorenzo Rocca (Centro CLIQ e Dante Alighieri) dal titolo “Introduzione a LASLLIAM, la Guida di riferimento del Consiglio d’Europa per migranti analfabeti: prospettive di utilizzo per la definizione di sillabi e la costruzione di materiali didattici”.
La guida europea a LASLLIAM (Literacy And Second Language for the Linguistic Integration of Adult Migrants), alla quale hanno lavorato per l’Italia il prof. Lorenzo Rocca e la prof.ssa Fernanda Minuz, è di grande aiuto per progettare corsi per migranti.
L’incontro si tiene in presenza presso il CLA e contemporaneamente in streaming via Zoom per permettere a tutti gli interessati di partecipare.
XXVII Seminario AICLU – “Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?”
Padova, 21 – 22 settembre 2023
Il Centro Linguistico ha ospitato il XXVII Seminario AICLU dal titolo “Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?”.
L’evento si è tenuto il 21 e 22 settembre 2023 presso la sede del CLA di Padova e ha visto la partecipazione attiva dei rappresentanti di più di venti Centri Linguistici italiani.
Nei giorni 19 e 26 novembre il CLA organizza due seminari in ambito EMI (English as a Medium of Instruction), tenuti da esperti di fama internazionale.
Tali seminari sono parte integrante di un nuovo progetto denominato aCLAim (Academic Language for Internationalisation and Multilingualism) e, pur essendo pensati principalmente per docenti che insegnano o insegneranno in lingua inglese, possono essere di interesse per chiunque – all’interno dello staffdell’Università di Padova – si occupi di strategie di internazionalizzazione e interculturalità.
La partecipazione è gratuita ma essendo i posti limitati è richiesta un’iscrizione obbligatoria compilando un form di registrazione a cui si accede dalla pagina web del CLA dedicata. Nella stessa pagina è possibile trovare ulteriori informazioni e dettagli degli eventi.
Seminario 19 novembre
Quando: martedì 19 Novembre 2019 (12.30 – 14.30) Titolo: “Developing international education through intercultural language teaching and learning” Relatore: Tony Liddicoat, Professor of Applied Linguistics – Centre for Applied Linguistics – University of Warwick – UK Dove: Centro Linguistico di Ateneo, Via Venezia 16 – Aula 1B, primo piano.
Quando: martedì 26 Novembre 2019 (12.30 – 14.30) Titolo: “The shaping effects of EMI in action: emergent STEM lecturer identities” Relatore: David Block – ICREA Research Professor in Sociolinguistics, Departament d’Anglès i Lingüística – Universitat de Lleida -Catalonia, Spain Dove: Centro Linguistico di Ateneo, Via Venezia 16 – Aula 1B, primo piano.
Il primo luglio 2019 la testata giornalistica “TV7” ha mandato in onda un servizio di approfondimento sulle lingue insegnate e parlate a Padova. È stata intervista la vicedirettrice Katherine Ackerley del Centro Linguistico dell’ Ateneo di Padova e hanno parlato anche del CLA. Intervista integrale TV7
Premiazione Innovation Smau 2018 per la “Digital Transformation”
Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova è stato premiato in ambito di innovazione tecnologica nel percorso di trasformazione digitale degli ambienti di lavoro per gli studenti.
Il riconoscimento è stato conferito dalla nota e principale fiera dedicata alle tecnologie dell’informazione e comunicazione, ovvero SMAU con la partecipazione di HPE e Infonet Solutions. Il CLA ha visto premiati gli sforzi dell’ultimo anno nell’investire nella virtualizzazione delle postazioni dedicate agli studenti per l’apprendimento delle lingue e la somministrazione di test informatizzati in un numero elevato di pc, garantendo di fatto performance e velocità di gestione, personalizzazione e manutenzione degli stessi in base alle esigenze di tutti gli utenti.
Si sono ridotti costi e tempi nell’implementazione dei nuovi laboratori in uno scenario scalabile nel tempo contraendo i tempi di obsolescenza dei computer per gli studenti e migliorando la sicurezza dei dispositivi utilizzati. La garanzia di rendere disponibili in poco tempo centinaia di computer con modifiche della configurazione, di applicativi o addirittura con diversi sistemi operativi, rendono la scelta vincente in ambito della versatilità degli strumenti
La notizia nel giornale dell’Università degli Studi di Padova “il Bo”
AICLU 2019 – XXIV Seminario nazionale dell’Associazione italiana dei Centri Linguistici Universitari
Roma, 13 – 15 giugno 2019
Il convegno ha visto anche la partecipazione delle esperte linguistiche del nostro Centro, le dott.sse Kim Barchi e Mariana Bisset che hanno fatto una presentazione sui nuovi test che si stanno sviluppando al CLA, intitolata Creation and Implementation of a Multimodal Computer Assisted Language Test of Oral Production.
L’Università di Padova, con il progetto “eTandem Learning”, è tra i 15 vincitori del Label Europeo delle Lingue 2016, riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea a progetti innovativi in grado di contribuire all’insegnamento delle lingue attraverso pratiche didattiche efficaci.
Il progetto, coordinato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), è stato selezionato tra le 76 candidature pervenute per il settore dell’Istruzione e premiato a Roma il 2 dicembre scorso presso la Rappresentanza italiana della Commissione Europea. Lo scopo di eTandem è l’apprendimento linguistico, oltre che lo sviluppo delle competenze digitali e l’inclusione sociale di studenti internazionali.
Il progetto prevede uno scambio online tra pari che consente di migliorare le competenze linguistiche mettendo in comunicazione in maniera informale studenti italiani con studenti internazionali che trascorreranno un periodo di studio a Padova nei mesi successivi allo scambio. “Si tratta di un progetto di pre-mobilità, che si differenzia da quelli già esistenti perché oltre al primo binario di interazione uno-a-uno nelle lingue target, prevede la creazione di una comunità online in Facebook”, spiega Lisa Griggio (CLA), che con Edit Rózsavölgyi (CLA) ha curato e presentato questa iniziativa. Grazie a Facebook gli studenti hanno potuto conoscere la realtà italiana attraverso gli occhi dei loro corrispondenti a Padova e mantenere i rapporti con il gruppo anche una volta terminato il periodo di scambio, in un’ottica di continuità linguistica e temporale dell’iniziativa. “Riassumere eTandem con alcune parole chiave?” – continuano le responsabili del progetto al CLA – “autonomia, informalità, reciprocità, comunità e divertimento”.
In occasione del 400° anniversario della morte del Bardo, il Festival organizzato da Alessandra Petrina (DiSLL) e Fiona Dalziel (CLA/DiSLL) amplierà la propria offerta in direzione multiculturale e multimediale, aprendosi a tutto l’Ateneo e alla città di Padova.
International seminar on English-medium instruction: Sharing perspectives on EMI in Europe Padova, Archivio Antico Palazzo Bo, 12 dicembre 2014 locandina
Tavola rotonda: LEAP: Where to go from here? Padova, 30 gennaio 2014 locandina
Conferenza: Teaching in English and other opportunities, challenges and misconceptions in internationalising higher education Hans de Wit – Amsterdam University of Applied Sciences and Università Cattolica Sacro Cuore Padova, 19 dicembre 2013 locandina
Conferenza: English Medium Instruction and the Quality Pact for Teaching at the University of Freiburg Gregg Dubow – University of Freiburg Padova, 21 novembre 2013 locandina
Conferenza: Language Policy (in theory and in action). A critical analysis of language policies in HE in Europe Christoph Nickenig – Free University of Bozen – Bolzano Padova, 14 novembre 2013 locandina
Englishising the European Higher Education Area? Seminario – Padova, 24 ottobre 2013 locandina
Telecollaborazione: scambi interculturali online Workshop – Padova, 21 e 22 marzo 2013 pieghevole
L’apprendimento autonomo presso un centro per l’auto-apprendimento – Self-directed learning in the Self-access Center Seminario – Padova, 12 e 13 settembre 2012 pieghevole
L’autonomia dello studente nell’apprendimento linguistico – Learner Autonomy in Language Learning Seminario – Padova, 18 e 19 settembre 2012 pieghevole
La didattica della lingua russa: esperienze a confronto Padova, 2 Aprile 2012 pieghevole
L’innovazione nell’apprendimento linguistico all’Università di Padova Padova, 14-16 Aprile 2010 Abstracts
La funzione del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e del Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) nell’insegnamento universitario Padova, 17 – 19 settembre 2009 In collaborazione con CercleS e con il patrocinio del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Abstracts
Computer-mediated Communication and Language Learning: Research and Practice Padova, 17-19 aprile 2008 In collaborazione con Eurocall Special Interest Group CMC
Decennale del Centro Linguistico di Ateneo Padova, 28 febbraio 2008 Presentazione
Insegnamento dell’italiano L2/LS all’Università: nuove sfide e opportunità Padova, 5-7 novembre 2007 Con il patrocinio di CercleS, Aiclu e del Master in Didattica dell’Italiano come L2 dell’Università degli Studi di Padova Atti del Seminario
Corpora: Seminar and Workshop Padova, 29-31 marzo 2007 In collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave dell’Università degli Studi di Padova Abstracts
Tradurre: formazione e professione Padova, 6 – 8 aprile 2006 Atti del Seminario
Il C.L.A di Padova verso l’Europa: e-learning, testing, portfolio delle lingue Padova, 21 – 23 ottobre 2003 Atti del Seminario
Centro Linguistico di Ateneo di Padova: esperienze innovative e riflessioni per il futuro Padova, 21 – 23 novembre 2001 Atti del Seminario
Innovazioni nell’apprendimento linguistico con il supporto del C.L.A. Padova, 23 – 24 novembre 1999 Atti del Seminario