Shakespeare Festival 2016

S-Festival-marchioGià in occasione del 450° anniversario dalla nascita di William Shakespeare, nel  2014, Padova aveva ospitato un festival che aveva alternato il teatro ad un ciclo di conferenze, riscuotendo un buon successo.

Quest’anno, in occasione del 400° anniversario della morte del Bardo, il Festival organizzato da Alessandra Petrina (DiSLL) e Fiona Dalziel (CLA/DiSLL) amplierà ancora di più la propria offerta in direzione multiculturale e multimediale, aprendosi a tutto l’Ateneo e alla città di Padova.

 

Shakespeare Festival 2016 nasce musicalmente con due concerti, a partire dal mese di aprile: il primo è dedicato alla musica del teatro shakespeariano, il secondo alla commistione tra musica italiana e inglese tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Le musiche verranno eseguite su strumenti originali e saranno introdotte per offrire al pubblico l’esperienza di una lezione-concerto.

In maggio l’attenzione sarà dedicata principalmente al cinema, con tre film shakespeariani, presentati e introdotti da un esperto e da una performance (lettura dei sonetti; breve azione teatrale degli studenti).

Nel mese di giugno l’Università di Padova organizza il convegno internazionale Shakespeare and Padova: per l’occasione sarà allestita una piccola mostra di volumi del Seicento, il cui gioiello sarà la copia padovana del First Folio (unica copia esistente in area mediterranea). Al convegno parteciperanno studiosi italiani (delle Università di Padova, Trieste, Napoli, Firenze) e stranieri (UCL, Sotheby’s, Essex University, Boston University, Instanbul University, University of Agder).

Ci sarà ancora spazio per il teatro con quattro spettacoli: un’occasione per vedere Julius Caesar, Le allegre Comari di Windsor (nella nuova traduzione di Alessandra Petrina pubblicata da Bompiani), e due spettacoli “attorno al Bardo”. La prima rappresentazione avrà come protagonisti gli studenti dell’Università di Padova e gli studenti internazionali; le altre tre vedranno la partecipazione di attori professionisti, alcuni dei quali (Pierantonio Rizzato, Andrea Pennacchi e Nadir Basso) hanno alle spalle una lunga collaborazione con l’Ateneo.

 

Link utili:

Conferenza Shakespeare and Padova (9-10 giugno 2016)