Che cos’è il TAL?
È un esame linguistico in formato computerizzato creato dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Padova per valutare le competenze linguistiche degli Studenti UNIPD.
Sono previste personalizzazioni in caso di disabilità o disturbi dell’apprendimento?
Sì, gli studenti con difficoltà motorie, visive, uditive, di linguaggio o di apprendimento che desiderano richiedere una personalizzazione alla prova devono compilare il seguente form almeno 15 giorni prima della prova. Sarà concordato con l’Ufficio Inclusione quale tipo di intervento prevedere per il candidato.
Come posso prepararmi? Esistono dei test dimostrativi?
I materiali per la preparazione ai test che il Centro Linguistico mette a disposizione sono tutti pubblicati alla pagina https://cla.unipd.it/test-linguistici/preparazione-ai-test/.
In questa pagina sono disponibili anche i test dimostrativi, che consentono di visionare anticipatamente la struttura dell’esame e la tipologia di domande previste. Ti consigliamo di fare il test dimostrativo prima di sostenere il test, per prendere confidenza con la tipologia di prova e per ridurre la possibilità di problemi tecnici in seduta d’esame (soprattutto per le prove orali).
Il TAL è a pagamento?
No. Non esistono sessioni di TAL a pagamento. Il TAL è gratuito per gli studenti che hanno diritto a farlo.