TAL – Test di Abilità Linguistica

Il TAL è il Test di Abilità Linguistica del CLA con il quale si valutano le competenze linguistiche secondo le specifiche dettate dal CEFR (Common European Framework of Reference).

Il test prevede la valutazione delle abilità ricettive (lettura e ascolto). Per alcuni corsi di studi è prevista anche la valutazione delle abilità produttive (scritto e/o orale). Lo scritto (ove previsto) può essere sostenuto solo se si è superata la prova di lettura e ascolto. Il colloquio (ove previsto) può essere sostenuto solo se si è superata la prova di scrittura.

Nella pagina Preparazione al TAL sono presenti indicazioni specifiche per ogni tipologia di esame e più generali per poter sostenere il test.

Dove si svolgono le prove

Documentazione necessaria

Livelli

Modalità di valutazione della prova

Registrazione crediti

Appelli

Crediti liberi

Per trasparenza e rispetto verso tutti gli studenti, non sono previste eccezioni rispetto ai destinatari dei test (es. lo studente laureando non può iscriversi al test per le matricole).
Dal momento che il CLA organizza molte sessioni dei test, per evitare spiacevoli rifiuti, si consiglia agli studenti che devono superare l’idoneità linguistica nell’ambito della propria carriera di sostenere l’esame il prima possibile.