IELTS, l’International English Language TestingSystem, è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. È sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica e valuta tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale.
IELTS, che nasce dalla partnership tra Cambridge Assessment English, British Council e IDP Australia, è una certificazione riconosciuta per l’accesso a numerosissimi programmi di studio presso enti universitari o di alta formazione in tutto il mondo.
Formato: Il test è costituito da quattro sezioni: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione orale).
La prova di Speaking potrebbe svolgersi lo stesso giorno delle altre sezioni del test, oppure fino a una settimana prima o dopo. Verrà comunicato in anticipo se la prova di Speaking si svolgerà in un giorno diverso o meno.
Tipologie di test
E’ possibile scegliere di sostenere due diversi tipi di test IELTS:
IELTS Academic
Il test IELTS Academic valuta il livello di padronanza della lingua inglese necessario per un ambiente accademico, di istruzione superiore. Esso riflette alcuni aspetti del linguaggio accademico e valuta la preparazione per iniziare lo studio o la formazione.
Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.
IELTS General Training
IELTS General Training misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni. Le attività e il test riflettono situazioni sociali e lavorative.
Per maggiori informazioni sulla struttura e i contenuti del test clicca qui.
Tutti gli esaminati vengono sottoposti alle stesse prove, i risultati vengono valutati e viene loro assegnato un punteggio corrispondente ad uno dei livelli del Quadro Comune Europeo, come da tabella seguente:
Accertati di avere a portata di mano un documento di identificazione valido (passaporto o carta di identità) in quanto dovrai caricarne una scansione nitida per prenotare il test. Tieni presente che i candidati di età inferiore ai 18 anni devono fornire un consenso scritto da parte di un genitore o un tutore per candidarsi al test.
Scarica e leggi le Informazioni per i candidati, che contengono importanti informazioni sul formato del test, i tipi di domande e i risultati del test. Tieni conto che il test IELTS non è consigliato per i candidati di età inferiore ai 16 anni.
Paga il tuo test.
Conferma della data del test IELTS:
Dopo avere completato la l’iscrizione, riceverai, 5 giorni prima del test, una mail di conferma contenente l’ora di inizio del test e l’indirizzo in cui il test si svolgerà.
In fase di registrazione potrai scegliere anche il giorno e l’ora in cui sostenere la parte orale dell’esame che potrebbe tenersi lo stesso giorno delle altre abilità oppure uno o due giorni prima. In ogni caso, dovrai arrivare nella sede d’esame 20 minuti prima dell’inizio del test orale per poter procedere con la registrazione all’esame.
Riceverai anche il tuo Numero di riferimento IELTS per accedere al Portale del candidato. Quando prenoti il test, accertati di inserire il tuo indirizzo e-mail corretto.
Esigenze speciali:
I candidati con disabilità possono contattare il nostro Centro entro 3 mesi prima della data d’esame cui intendono iscriversi per poter richiedere una versione modificata di IELTS in base alle proprie esigenze speciali.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o supporto, ricordiamo che la Segreteria Didattica del CLA (via Venezia, 16 – 5° piano) è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Webinars gratuiti “Your IELTS Guide: Prepare with the British Council”
Il British Council terrà gratuitamente dei webinars durante i mesi di marzo e aprile 2021. I webinars dal titolo “Your IELTS Guide: Prepare with the British Council” sono una guida importante per chi voglia prepararsi all’esame IELTS.
Qui di seguito l’elenco dei webinars con i relativi form di iscrizione:
Si tratta di una serie di webinar gratuiti di preparazione ad IELTS che hanno lo scopo di fornire ai partecipanti il supporto necessario per prepararsi al test.
I webinar sono condotti da esperti IELTS. Ogni webinar dura circa 60 minuti e aiuta a capire cosa aspettarsi durante il test. I webinars sono utili anche a rispondere alle domande più frequenti su ogni sezione del test: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.
I webinars hanno cadenza settimanale: ogni giovedì ci sono due sessioni, una alle 10:30 e l’altra alle 16:00 (orario italiano).
E’ possibile partecipare gratuitamente a delle Live Sessions tenute su Facebook da esperti IELTS del British Council. Questa opportunità è gratuita e aperta a tutti. Ogni live session affronta un argomento specifico utile a prepararsi all’esame IELTS e si tiene ogni venerdì mattina.
MOOC(Massive Online Open Course) creati da British Council. Si tratta di corsi online gratuiti ricorrenti durante il corso dell’anno e della durata di alcune settimane. L’impegno settimanale è di ca. 2 ore. Questi corsi si concentrano sul formato del test IELTS e le tecniche e strategie per superarlo:
Lo stesso documento di identità valido (carta di identità o passaporto) che hai usato per prenotare il test. Documenti di identità non validi o scaduti non saranno accettati per cui non sarà possibile sostenere il test.
Una gomma per cancellare
Ti consigliamo di portare anche:
una bottiglia trasparente di acqua.
Non potrai portare nient’altro.
Dovrai spegnere il cellulare e ogni altro dispositivo elettronico. Ti verrà chiesto di lasciare questi e altri effetti personali in un’apposita luggage room.
Se durante il test hai delle domande, alza la mano e chiedi aiuto.
Durante il test di Ascolto, accertati di riuscire a sentire correttamente il suono. Alza subito la mano e avverti il sorvegliante se non riesci a sentire la registrazione.
Se durante il test devi andare in bagno, alza la mano per attirare l’attenzione del sorvegliante Non disturbare gli altri candidati.
Dovrai rimanere al tuo posto fino a che il sorvegliante ti darà il permesso di lasciare la sala.
Se ritieni che vi siano stati dei problemi che possano avere influito sui tuoi risultati, riferiscilo subito al sorvegliante.
Se vuoi sollevare un problema o presentare un reclamo, chiedi al sorvegliante un modulo di Complaint da compilare. Questo modulo deve essere presentato il giorno del test.
Per avere un’anteprima dei tuoi risultati puoi accedere al Portale del candidato. I risultati IELTS rimangono online per 28 giorni, ma non devono essere utilizzati come conferma ufficiale della tua prestazione.
Ti verrà inviata una copia cartacea con il risultato del tuo test IELTS, il Test Report Form (TRF: modulo dei risultati del test), tramite posta, 13 giorni dopo la data del test. La consegna potrebbe richiedere tra 3 e 15 giorni lavorativi.
I risultati IELTS non sono comunicati telefonicamente o via e-mail.
Se hai bisogno che delle istituzioni (al massimo 5) ricevano il tuo TRF puoi richiedere questo servizio includendo i relativi indirizzi quando prenoti il test.
Di solito le organizzazioni non accettano risultati più vecchi di due anni, a meno che non si dimostri di avere attivamente mantenuto, o cercato di migliorare, il proprio inglese dalla data del test. I Partner IELTS non possono confermare la validità dei risultati del test più vecchi di due anni.
Se non hai ricevuto i risultati che ti aspettavi, puoi chiedere che il tuo test sia rivalutato. Questo è chiamato Enquiry on Results (EOR: Richiesta sui risultati). Puoi scegliere quale sezione del test desideri sia rivalutata e dovrai richiederlo al centro di test in cui hai sostenuto la prova.
La tariffa per questo servizio varia tra €110,00 a €150,00 a seconda del test che hai sostenuto.
Devi richiedere la rivalutazione non oltre sei settimane dalla data del test.
La rivalutazione dei risultati richiede dai due ai ventuno giorni per essere completata, sulla base di diversi fattori tra i quali il numero di prove per cui si richiede la rivalutazione.
La quota di richiesta verrà completamente rimborsata se il punteggio sarà migliore e dovrai restituire il vecchio certificato per poter ricevere quello nuovo.
Si prega di notare che non è possibile avere un feedback qualitativo dell’esame o consultare il test.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di richiesta clicca qui.