Chi può sostenere un esame TAL?
Possono sostenere il TAL:
- Studenti iscritti ad un corso di studio dell’Università degli Studi di Padova che prevede la somministrazione dell’idoneità linguistica TAL. In particolare, gli studenti della Scuola di Ingegneria, Scienze, Scienze Umane, Agraria e Medicina Veterinaria, Scienze Politiche, del corso di laurea triennale in Economia e alcuni specifici Corsi di laurea di Medicina e Chirurgia (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,Scienze Farmaceutiche Applicate, Farmacia, Pharmaceutical Biotechnologies). Possono farlo anche gli studenti della Scuola Galileiana.
- Futuri studenti in fase di pre-immatricolazione ad alcuni dei corsi di Laurea dell’Università di Padova per i quali è richiesto di attestare il livello B2 di inglese in fase di ammissione. In questo caso il futuro studente deve sostenere il TAL in uno degli appelli organizzati per i futuri studenti. Non sono ammessi a questa prova i futuri studenti con titolo di studio estero, in quanto dovranno presentare altre certificazioni linguistiche. La pagina del sito del CLA dedicata ai futuri studenti contiene tutte le informazioni su questo test.
- Vincitori di borsa Erasmus out che devono dimostrare all’Università di destinazione un’attestazione linguistica di livello, che non possiedono. Per questi studenti sono previste apposite sessioni, successive alla pubblicazione delle graduatorie. Possono partecipare a queste sessioni anche i vincitori di bandi di mobilità diversi dall’Erasmus, compatibilmente con le date già stabilite per i vincitori Erasmus out.
- Studenti che vogliono fare domanda di borsa erasmus out (non ancora vincitori) e non hanno la possibilità di presentare una certificazione internazionale o non hanno avuto la possibilità di sostenere un TAL (perché non previsto dal loro piano di studi). Questi studenti hanno a disposizione una sessione specifica prima della scadenza del bando.
- Docenti con un insegnamento in lingua inglese e dottorandi. Dall’A.A. 2022/23 possono sostenere il TAL C1 lettura e ascolto.
Se non ho il TAL in piano di studi posso comunque fare questo esame?
No, a meno che il tuo corso di studio non preveda il TAL come parte integrante e propedeutica di un altro esame (es. Scienze Politiche), o tu abbia inserito nel tuo piano di studi l’esame “Attività di tirocini e laboratorio” in cui il TAL può essere incluso.
Se sono già in possesso di una certificazione linguistica posso evitare di fare il TAL?
Se la certificazione linguistica in tuo possesso è rilasciata da un ente certificatore riconosciuto dal nostro Ateneo puoi chiederne il riconoscimento all’Ufficio Carriere studenti dell’Università di Padova nei periodi preposti.
Ogni Scuola stabilisce criteri specifici rispetto al riconoscimento delle certificazioni, ad esempio relativamente agli anni di validità
È possibile sostenere il TAL ai fini dell’Erasmus out?
Sì, è possibile effettuare i TAL ai fini della mobilità in uscita solo se:
- sei risultato vincitore all’Università degli Studi di Padova di una borsa Erasmus out o di una borsa per un’altra tipologia di mobilità (accordo bilaterale, ecc…) e devi trasmettere all’Università di destinazione un’attestazione linguistica di livello, che non possiedi;
- se stai per fare domanda di mobilità Erasmus out (o altra tipologia di mobilità in uscita) e non hai la possibilità di presentare una certificazione internazionale, né di sostenere un TAL perché non previsto né dal tuo piano di studi.
Se hai il TAL in piano di studio e questo è del livello e della lingua richiesti dall’Università di destinazione, dovrai sostenere la prova in una delle date organizzate per la tua Scuola/corso di laurea.
Se invece non hai l’esame in piano di studio, potrai sostenere il TAL ai soli fini dell’Erasmus in una delle date organizzate ad hoc per gli studenti in mobilità in uscita con un massimo di due tentativi.
In entrambi i casi è possibile effettuare il test unicamente prima della partenza.
Trovi info più dettagliate sui TAL per Erasmus out nel sito del CLA nella pagina dedicata (Erasmus out).