Come e dove ci si prenota?
Tutte le prenotazioni ai TAL si effettuano nel sito del CLA (non in Uniweb) in pagine diverse a seconda di chi deve effettuare il test.
- Per i TAL previsti dal piano di studio (inclusi gli studenti della Scuola Galileiana) ci si prenota alla pagina Iscrizioni TAL rispettando i termini di apertura e chiusura delle iscrizioni. In fase di prenotazione è importante:
- sapere quale livello e abilità sono previsti dal proprio corso di laurea,
- avere inserito l’esame in piano di studio,
- essere in regola con il pagamento delle tasse,
- cliccare sul link di prenotazione all’esame,
- leggere attentamente quanto indicato nella pagina Moodle dedicata alla prenotazione,
- cliccare sul turno indicante data e orario della prova,
- cliccare sul pulsante “prenota” a fondo pagina.
Solo a questo punto la prenotazione sarà stata effettuata.
- Per i TAL per Futuri Studenti ci si prenota sulla pagina dedicata utilizzando l’email istituzionale di Unipd (se disponibile, o quella provvisoria di tipo numerico).
- Per i TAL per Erasmus out (o altre borse di mobilità in uscita) ci si prenota alla pagina dedicata.
- Per i TAL per docenti di insegnamenti in lingua inglese e dottorandi ci si iscrive alla pagina Iscrizioni TAL, rispettando i termini di apertura e chiusura delle iscrizioni.
È possibile sapere in anticipo tutte le date previste per l’anno accademico?
Sì. Tutte le date dei test sono pubblicate nel sito del CLA alla pagina Date test TAL. Dovrai selezionare il tipo di esame che ti interessa (es. TAL B1 lettura e ascolto) e cercare le date che hanno tra i destinatari la tua Scuola o il tuo corso di laurea.
Quando ci si prenota?
Le iscrizioni aprono tre settimane prima di ogni prova e chiudono una settimana prima del test, salvo il raggiungimento anticipato dei posti disponibili.
Se uno studente non si è iscritto durante il periodo di apertura delle iscrizioni non potrà essere inserito.
L’unica eccezione sarà fatta nei casi in cui lo studente debba sostenere nella stessa sessione e a distanza di pochi giorni sia l’esame scritto che l’orale dello stesso livello e a causa di tempi tecnici di correzione dell’esame scritto, non abbia potuto iscriversi all’orale rispettando i tempi di prenotazione.
Quando mi iscrivo ad un esame TAL posso scegliere un orario per la prova?
Al momento della prenotazione ti viene chiesto di cliccare su una data specifica tra una o più date previste. In caso di più turni, puoi cliccare sul turno con data e orario che preferisci.
È prevista una conferma di avvenuta prenotazione?
Al momento della prenotazione comparirà in automatico una notifica con la scritta “prenotato”. Poi, uno o due giorni prima del test riceverai sul tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale, una mail di conferma della prenotazione effettuata, riportante l’ora di inizio del test, l’aula ed alcune indicazioni per lo svolgimento della prova.
È possibile annullare l'iscrizione?
Se sei prenotato per un turno e poi ti accorgi che non potrai più venire all’esame, puoi annullare l’iscrizione autonomamente entro la data di chiusura delle iscrizioni (una settimana prima dell’inizio di quell’appello). Dopo la chiusura delle iscrizioni non ti sarà più possibile annullare la tua prenotazione.
Se non riuscissi ad annullare la prenotazione, non serve comunicarlo alla Segreteria didattica. È sufficiente non presentarsi all’esame dove risulterai semplicemente assente. Potrai comunque iscriverti a qualsiasi altro appello successivo.