RILA: Rassegna Italiana di Linguistica Applicata

Il Direttore Scientifico della rivista RILA. prof. Balboni, a causa del ritardo, dovuto al passaggio delle consegne nella direzione e  ai problemi amministrativi e legali connessi, a settembre esce il numero 3 del 2014 e in autunno il n. 1 del 2015, seguito dopo Natale dall’2/3.

 

SEZIONE MONOGRAFICA
DISLESSIA EVOLUTIVA E APPRENDIMENTO DELLE LINGUE: STUDI E RICERCHE SUL CAMPO
a cura di Michele Daloiso

M. CROMBIE, Multisensory Techniques for Dyslexic Students in the Foreign Language Learning Context: Is This Enough?

V. COSTENARO, M. DALOISO, L. FAVARO, Raising Phonemic Awareness in Young Learners of English with Learning Difficulties: A Small-Scale Intervention Study

M. DALOISO, Specific Learning Differences and Foreign Language Reading Comprehension: A Case Study on the Role of Meta-Strategic Skills

M. SPINELLO, Conseguenze della riflessione meta-cognitiva sul senso di autoefficacia in lingua straniera. Uno studio di caso

C. MELERO, Una propuesta de modelo de acción didáctica: datos de campo y percepción de las TIC en la enseñanza de Lenguas Extrajeras por parte de estudiantes disléxicos

B. D’ANNUNZIO, A. PESCE, Uso, redazione e selezione di testi a contesto ridotto per studenti non italofoni e studenti con DSA: quali elementi comuni e quali tratti distintivi?

P. CELENTIN, M. DALOISO, O. ISOTTON, La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

M. DALOISO, Quindici anni di ricerca glottodidattica internazionale sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

SEZIONE MISCELLANEA

E. BALLARIN, Italiano accademico: una riflessione sulla didattica collaborativa alla luce della teorica dei giochi.

G. BUCCINO, R. DALLA VOLTA, F. SILIPO, Le categorie morfologiche nel sistema motorio.

C. BAZZANELLA, S. MERLINO, Multimodalità e trascrizione.

M. LA GRASSA, Verso l’elaborazione di un sillabo lessicale nei manuali di italiano L2 per adulti immigrati.

M. MEZZADRI, Tra la glottodidattica e le neuroscienze: ponti in costruzione.

M. P. TENCHINI , A. FRIGERIO, La semantica multi-atto degli slur.

SEZIONE BIBLIOGRAFICA

P. E. BALBONI, Bibliografia dell’Educazione Linguistica in Italia – 2013

Recensioni