Tavola Rotonda EMI 1 Febbraio ore 9:30 Archivio Antico

LEAP-LOGO

 

in collaborazione con

Servizio Relazioni Internazionali


Opportunità e limiti dell’inglese come lingua veicolare
Critical issues in English-medium Instruction (EMI)

 

1 Febbraio ore 9:30 – 11:30  Archivio Antico

Tavola Rotonda – in inglese e italiano

 

Dall’introduzione dei primi insegnamenti all’Università degli Studi di Padova, la didattica con lingua veicolare inglese è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. Attualmente, l’Ateneo offre un corso di laurea triennale, 12 corsi magistrali, 3 master e numerosi corsi di dottorato interamente tenuti in lingua inglese. Lo scopo di questa Tavola Rotonda è di stimolare un’aperta discussione su alcune delle implicazioni legate a questo sviluppo nell’offerta didattica. Ospite di questo evento sarà il Professor Ernesto Macaro, Direttore del Centre for Research and Development on EMI, University of Oxford, una figura importante nella ricerca dell’insegnamento attraverso la lingua inglese. Dopo una presentazione da parte del Professor Macaro, interverranno alcuni studiosi dell’Ateneo, che offriranno prospettive diverse su questo fenomeno. Seguirà una discussione aperta a tutti i partecipanti.

Ingresso libero.

 

Programma

Ernesto Macaro, Direttore del Centre for Research and Development on EMI, University of Oxford, aprirà la discussione con uno sguardo ad alcune delle problematiche più salienti dell’uso dell’inglese veicolare, quali le competenze degli studenti e dei docenti, i risultati della didattica, la valutazione e il ruolo della prima lingua.

Alessandro Paccagnella, Prorettore alle relazioni internazionali, collocherà la didattica in lingua inglese nel contesto delle politiche di internazionalizzazione, sottolineando alcune sfide per l’Ateneo nella crescita del numero di corsi interamente in lingua inglese e nell’attrattività per studenti stranieri.

Paola Gatto farà riferimento alla sua esperienza come Presidente del corso di laurea in Forest Science e docente che insegna in lingua inglese per porre attenzione sulle difficoltà incontrate dai docenti quando si cambia la lingua dell’insegnamento dall’italiano in inglese.

Daniela Mapelli, Prorettore alla didattica, si focalizzerà sulle competenze richieste da parte dei docenti in EMI per poter garantire degli alti standard di insegnamento e per introdurre iniziative innovative sui metodi di insegnamento.

Massimiliano Barolo, Presidente della Scuola di Ingegneria, nella quale sono attivi due corsi di laurea magistrale interamente in lingua inglese, affronterà l’argomento visto dalla parte degli studenti, menzionando le opportunità e le criticità che si sono evidenziate con l’introduzione di insegnamenti erogati in lingua inglese.

Attilio Motta, docente di Letteratura Italiana ed autore dell’articolo “Nove ragioni e mezzo contro la monarchia dell’inglese”, discuterà alcuni dei problemi che possono risultare dal dominio dell’inglese in ambiente universitario, quali l’impoverimento della lingua e della cultura italiana.

Lucia Regolin descriverà le sue esperienze come docente che insegna in lingua inglese e come ex-Prorettore alla Formazione alla Ricerca, sottolineando la necessità che l’Ateneo adotti una politica linguistica ben definita per chiarire i ruoli delle lingue e le loro competenze connesse nel contesto di una università sempre più multilingue.

Presiede: Fiona Dalziel, coordinatore Progetto LEAP