Erasmus OUT – test linguistici per VINCITORI

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre agli studenti VINCITORI di una mobilità Erasmus+ test per valutare il proprio livello linguistico e attestati di livello. I test sono gratuiti. I test sono destinati agli studenti ai quali l’Università di destinazione richiede di presentare un attestato di livello.

Ogni studente deve informarsi presso l’università ospitante sul livello di lingua e le abilità richieste, la tipologia di attestato e le scadenze per la presentazione, ed organizzarsi di conseguenza con le date messe a disposizione dal CLA. Non ci saranno appelli ulteriori rispetto a quelli indicati nella tabella sottostante, sezione “date test e iscrizioni”.

Lingue disponibili:  Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco

Sono pubblicati i risultati del 1° marzo 2024 – lettura e ascolto Vedere sezioni RISULTATI.

Destinatari

Informazioni generali

Lingua/livelli/abilità da testare

Dove

Come prepararsi al test e struttura del TAL

RISULTATI

Corsi di lingua

Archivio risultati bandi precedenti

Sessioni per vincitori – BANDO 24/25

Nella data di apertura indicata si attiverà un link. Il test si tiene presso il CLA nel Lab 2E (2° piano), Via Venezia 16.

Date Test per il 2024Apertura iscrizioniChiusura iscrizioniRisultati Lettura e Ascolto
1 marzo 2024 - ore 09:00Iscrizioni chiuse/procedura conclusa26 febbraio (ore 10:00)Lettura e Ascolto 1 Marzo RISULTATI
5 Aprile 2024 - ore 09:00Iscrizioni chiuse/procedura conclusa28 marzo (ore 10:00)Lettura e Ascolto 5 aprile RISULTATI
3 maggio 2024 - ore 9:00Iscriviti29 aprile (ore 10:00)
31 maggio 2024 - ore 9:0013 maggio27 maggio (ore 10:00)
21 giugno 2024- ore 09:003 giugno17 giugno (ore 10:00)
17 luglio - ore 09:001 luglio 12 luglio (ore 10:00)
6 settembre - ore 09:0021 agosto2 settembre (ore 10:00)
novembre 2024 - data da definireda definireda definire

I risultati (e gli attestati) saranno disponibili online entro 7 giorni dalla data dell’esame. Per casi urgenti è possibile fare una specifica richiesta già al momento dell’iscrizione al test (campo note)

Gli studenti risultati idonei riceveranno via email istituzionale (@studenti.unipd.it) un link dal quale sarà possibile scaricare gli OPEN BADGE. Gli Open Badge correttamente scaricati contengono le informazioni personali dello studente e del test (lingua e abilità superate), e fungono da attestato vero e proprio.  Devono essere scaricati seguendo le istruzioni riportate qui sotto “Stampa open badge”

STAMPA Open Badge


Chi non deve fare il test:

  1.  Gli studenti il cui piano di studi prevede già il TAL della lingua e del livello richiesto dall’università di destinazione. Questi studenti devono sostenere il TAL nelle sessioni ordinarie previste per il proprio corso di studi in modo da ottenere automaticamente l’open badge e i crediti previsti. Fanno eccezione coloro che devono presentare un attestato all’università di destinazione in una data antecedente alla prima sessione ordinaria prevista per il proprio corso di studi (o comunque in una data che non permetterebbe di avere per tempo l’open badge). Questi casi saranno verificati in fase di iscrizione. Le sessioni Erasmus non forniscono il rilascio di crediti.
  2. Gli studenti che durante il percorso di studi hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua, livello e abilità richieste dall’università di destinazione in data non antecedente al 2020 e sono già in possesso di un open badge.  Dovranno scaricare l’open badge secondo istruzioni  e inviarlo all’università ospitante. Gli studenti che non hanno ricevuto l’open badge potranno inviare una richiesta di attestato alla segreteria didattica indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di ritiro.

Lingua: Portoghese

Gli studenti Erasmus out che necessitano di un attestato di livello di portoghese devono inviare con almeno un mese di anticipo un’email alla segreteria didattica del CLA, indicando le proprie esigenze e scadenze.