Test linguistici per mobilità Erasmus out – FASE DI DOMANDA

English version

Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

BANDO 24/25

Agli studenti che intendono presentare domanda di mobilità il CLA offre sessioni di TAL (Test di Abilità Linguistica) di livello B1 o B2:

11 e 12 gennaio 2024 (1°chiamata) – le iscrizioni sono aperte dal 16 novembre al 20 Dicembre 2023

22 marzo 2024 (2° chiamata) – Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 18 marzo 2023

I test sono gratuiti.

E’ responsabilità di ciascun studente VERIFICARE CON IL PROPRIO UFFICIO ERASMUS quale sia il punteggio attribuito al test linguistico del CLA. Ogni Scuola definisce i propri criteri di valutazione e non tutte le Scuole assegnano un punteggio a questo test.

Lingue disponibili: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Livelli disponibili: B1 o B2

Abilità testate: Lettura e Ascolto

Tentativi disponibili: 1

Per accedere al test in presenza è necessario dimostrare di avere una conoscenza adeguata della lingua. La conoscenza viene valutata tramite un test di piazzamento online da casa (vedi sezione apposita più in basso “pre-requisito per accedere al test”).

Destinatari

Scopo dei test

Struttura del TAL in presenza

Dove

Pre-requisito obbligatorio per accedere al test - TEST DI PIAZZAMENTO ONLINE

ISCRIZIONI

Risultati

Sostenere il test in questa fase non preclude la possibilità di usufruire nella fase successiva anche dei corsi di lingua e dei test di livello destinati ai vincitori. A partire da marzo 2024 saranno attivate le sessioni di test per i vincitori di borsa Erasmus out e da fine maggio 2024 saranno attivati i corsi di lingua per i vincitori.
____________________________________________________

CHI NON DEVE FARE IL TEST

Gli studenti che nel proprio piano di studi prevedono il TAL della lingua e del livello richiesto per la mobilità, non possono partecipare a queste sessioni; gli studenti che hanno già sostenuto e superato il TAL della lingua e del livello richiesto possono allegare l’open badge o, in mancanza di ob, autocertificare il superamento del test in fase di domanda. Successivamente, se risulteranno vincitori, potranno richiedere l’attestato per email usando l’apposito form indicando i seguenti dati: corso di laurea, n. di matricola, data di superamento del test, università di destinazione e nome del responsabile di flusso. Verranno poi contattati per email circa le modalità di invio dell’attestato.