Questo sito è stato realizzato utilizzando WordPress, un Content Management System orientato all’amministrazione dei contenuti Web. WordPress offre la possibilità di usare template che permettono di rispettare gli standard W3C e di rendere il sito web conforme ai requisiti di accessibilità.
L’accessibilità è quella caratteristica dei siti web che li rende fruibili in modo efficace e con soddisfazione anche da chi si trovi in condizioni “di svantaggio” quali, per esempio, le persone con disabilità, gli anziani, le persone con tecnologia hardware e software obsoleta e così via.
L’accessibilità dei siti web è regolata in Italia dalla Legge 4/2004: questa legge, intitolata “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” si applica alla pubblica amministrazione, ma costituisce anche un modello per i privati. La Legge definisce una serie di requisiti da rispettare e le procedure per verificare l’accessibilità di un sito web: tali verifiche sono condotte da Valutatori dell’Accessibilità certificati dal CNIPA/DigitPA.
Nonostante l’attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile affermare con certezza che tutte le pagine siano completamente accessibili ad ogni categoria di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d’ora e vi preghiamo, al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile, di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata inviando una email a amministrazione.cla@unipd.it.