Nell’ottica del processo di internazionalizzazione, uno degli obiettivi più importanti in questo momento è quello di migliorare le competenze linguistiche dei docenti che insegnano o si apprestano ad insegnare la loro materia in lingua inglese.
A questo proposito il CLA, in collaborazione con il Servizio Relazioni Internazionali, ha avviato nell’A.A. 2013/2014 alcune iniziative, raggruppate complessivamente sotto il nome di Progetto LEAP (Learning English for Academic Purposes).
Nella selezione dei partecipanti si è cercato di operare secondo un’equa distribuzione fra aree disciplinari, macroaree e dipartimenti. Il processo di selezione ha permesso di individuare 70 docenti che, nel corso dell’a.a. 2013/2014, hanno partecipato alle iniziative del progetto LEAP. Sulla base di una analisi preliminare dei bisogni e delle aspettative dei docenti, le attività promosse dal progetto hanno mirato a potenziare le abilità non solo linguistiche ma anche metodologiche dei partecipanti.
Per maggiori informazioni sul progetto LEAP e sui risultati della ricerca condotta è possibile scaricare il documento:
LEAP 2
Visto il successo del primo ciclo del Progetto LEAP, per l’A.A. 2014/2015 il Centro Linguistico di Ateneo promuove LEAP2, il secondo ciclo del progetto LEAP, offrendo ai docenti che insegnano in lingua inglese una serie di percorsi di supporto.