Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ (1° e 2° bando) corsi intensivi di lingua francese, inglese, portoghese, spagnola e tedesca della durata di 30 ore per coloro che desiderano apprendere/migliorare la lingua del paese di destinazione.
I corsi sono gratuiti.
CORSI DI LINGUA ERASMUS OUT
Lingue: Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
Destinatari
Esclusivamente studenti vincitori di borsa Erasmus+
Informazioni generali
I corsi si svolgeranno a partire da fine maggio/inizio giugno in periodi differenti: fine maggio/giugno, giugno/luglio, luglio e settembre. Potranno essere attivati anche corsi durante l’autunno. I corsi di settembre e autunnali sono particolarmente consigliati agli studenti che partono nel secondo semestre.
Non è possibile conoscere in anticipo il numero di corsi attivati in quanto tale numero dipende dalla quantità di studenti che desiderano iscriversi ai corsi e dal loro livello.
Le piattaforme 1° e 2° bando sono differenti. Lo studente deve essere iscritto ad una sola di queste piattaforme, secondo il bando di appartenenza.
Durata
30 ore nell’arco di 3-5 settimane.
Prerequisiti per l'accesso
Tutti coloro che vogliono partecipare ad un corso di lingua del CLA devono sostenere il test di piazzamento online, necessario per valutare il livello linguistico ed esser inseriti nella classe più adeguata.
Iscrizioni - corsi 1° bando
Lo studente deve effettuare la registrazione all’interno della
piattaforma Erasmus out – 1° bando e successivamente effettuare il
test di piazzamento online per essere inserito in una classe del livello adeguato. La registrazione online è possibile
dal 4 aprile 2015 al 15 maggio 2015. Una volta effettuata la registrazione, lo studente deve conservare le credenziali di accesso alla piattaforma, che gli serviranno per modificare eventuali dati e per visualizzare e confermare la propria classe.
Iscrizioni - corsi 2° bando
Lo studente deve effettuare la registrazione all’interno della
piattaforma Erasmus out – 2° bando e successivamente effettuare il
test di piazzamento online per essere inserito in una classe del livello adeguato.
La registrazione online è possibile
dal 25 maggio 2015 (ore 10.00) all’11 giugno 2015. Una volta effettuata la registrazione, lo studente deve conservare le credenziali di accesso alla piattaforma, che gli serviranno per modificare eventuali dati e per visualizzare e confermare la propria classe.
Corsi online
Per gli studenti impossibilitati a frequentare un corso frontale e che desiderano esercitarsi autonomamente sono disponibili
corsi online di lingua inglese, francese e portoghese.
Test e attestati di livello
Gli studenti che necessitano di presentare un attestato all’università straniera di destinazione possono accedere a
test e ottenere
attestati di livello per Erasmus OUT. I test di livello e l’iscrizione ai corsi di lingua sono due attività separate e indipendenti.
TEST e attestati di livello
Gli studenti vincitori che, in base a quanto previsto dal bando Erasmus+ 2015/16, devono sostenere il Test di Abilità Linguistica di livello B1 (TALB1) della lingua di destinazione oppure necessitano di un attestato di livello anche diverso dal B1, richiesto dall’università di destinazione, potranno sostenere il test. Maggiori informazioni alla pagina Test e Attestati
Lingua portoghese
- non è previsto un test di piazzamento online;
- si prevede di attivare solo corsi di livello principiante. È comunque necessario effettuare la registrazione online indicando il livello principiante;
- gli studenti di livello superiore al principiante che necessitano di un attestato di livello o desiderano un corso di livello superiore al principiante devono scrivere alla segreteria didattica indicando le proprie necessità;
- un corso di livello superiore al principiante verrà attivato solo se ci saranno più di 10 richieste.