Il Portfolio (ELP – European Language Portfolio) si propone di incoraggiare le persone ad imparare le lingue straniere e a redigere una documentazione esemplificativa delle proprie abilità e competenze. Inoltre, attraverso la selezione e l’organizzazione dei materiali da proporre, il Portfolio mira anche ad incoraggiare e stimolare l’apprendente a riflettere sui propri percorsi di apprendimento, rendendone i processi più chiari e consapevoli. Infine, il Portfolio è uno strumento che stimola l’autonomia e la capacità di autovalutazione delle proprie competenze.
A partire dall’a.a. 2002/ 2003 il CLA, membro dell’AICLU e del CercleS, con il coordinamento della prof.ssa Fiona Dalziel, ha partecipato attivamente alla sua sperimentazione in varie facoltà e per lingue straniere diverse. Ciò ha comportato l’attivazione di corsi di formazione sull’uso del PEL, la creazione di un sito Web-PEL per insegnanti e studenti, analisi, feed-back e ricerca applicata. Inoltre il CLA ha partecipato a convegni AICLU, Cercles e al 7th International Seminar on the European Language Portfolio (Vilnius, Lituania, settembre 2006) e nel settembre 2009 ha organizzato un convegno patrocinato dal Consiglio d’Europa, dal CERCLES, dall’AICLU e dall’Università di Padova.