Il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi semestrali di lingua Inglese in preparazione al Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2, Speaking (orale). Il livello B2, nell’ambito del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa, è considerato il livello Intermedio Superiore (“Vantage”).
I corsi sono rivolti agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Ingegneria e agli studenti della Scuola di Scienze iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Computer Science e Cybersecurity, agli studenti della Laurea Magistrale in Archaeological Sciences (curriculum SOLO in INGLESE).
Nell’a.a. 2023/24 è prevista l’attivazione di un minimo di 8 corsi di preparazione al TALB2 Speaking (prova computer-based), suddivisi in entrambi i semestri.
A.A. 2023/24 – PRIMO SEMESTRE
Gli orari dei corsi del 1° semestre 2023/24 saranno pubblicati dopo il 18 settembre 2023.
Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre 2023 e i corsi iniziano la settimana del 23 ottobre.
Destinatari
Studenti delle LM di Ingegneria e delle LM in Computer Science, Cybersecurity e Archaeological Sciences per i quali l’idoneità di lingua inglese TAL B2 speaking è obbligatoria.
Pre-requisti linguistici
Il corso è rivolto a studenti che abbiano già un livello minimo pari a B1+. Chi sa già di avere un livello adeguato di inglese può tentare di superare l’idoneità linguistica in
uno degli appelli previsti durante l’anno accademico.
Struttura e durata
Il corso è finalizzato al superamento del test TAL B2 speaking
computer based di Ateneo. Durante il corso verranno affrontate le principali difficoltà che impediscono agli studenti di superare la prova e insegnate delle strategie per poter affrontare con più sicurezza l’esame.
Il corso è gratuito e ha una durata di 30 ore accademiche, suddivise in 15 lezioni da 2 ore accademiche ciascuna per un periodo di 7-8 settimane.
Frequenza
Agli studenti che frequentano almeno l’80% delle lezioni verrà data la possibilità di partecipare ad un pre-appello al termine del corso (la data sarà resa nota agli studenti frequentanti durante il corso).
Iscrizioni e orari
Per partecipare al corso è necessario aver effettuato l’iscrizione online, scegliendo uno dei corsi disponibili. Il corso è a
numero chiuso e al raggiungimento del limite massimo di iscritti (30 per ciascun corso) non sarà più possibile inserirsi.
Si prega di effettuare l’iscrizione solo se si è sicuri di poterlo frequentare, previa visione degli orari del corso.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 ottobre 2023 salvo esaurimento anticipato posti. Ciascun corso verrà attivato solo se ci saranno almeno 15 iscritti.
Le ore indicate sono ore accademiche. La frequenza è di due giorni a settimana.
Corsi 1° semestre 2022/23 | Giorno | Ora | Luogo | Inizio lezioni | Iscrizione |
Corso 1 | Lunedì e mercoledì (K. Barchi) | 16:30 - 18:30 | via Zoom | 23 ottobre | Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre |
Corso 2 | Lunedì e giovedì (D. Garro) | 16:30 - 18:30 | via Zoom | 23 ottobre | Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre |
Corso 3 | Martedì e mercoledì (P. Heithaus) | 16:30 - 18:30 | via Zoom | 24 ottobre | Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre |
Corso 4 | Martedì e giovedì (S. Guth) | 16:30 - 18:30 | via Zoom | 24 ottobre | Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre |
Corso 5 | Martedì e venerdì (D. Garro) | 16:30 - 18:30 | via Zoom | 24 ottobre | Le iscrizioni aprono dal 29 settembre al 15 ottobre |