Inglese Accademico per Dottorandi – A.A. 2020/21

dottorandi

Il Centro Linguistico di Ateneo ogni anno offre corsi di Inglese Accademico ai dottorandi dell’Università di Padova di uno specifico ciclo . Nel corso dell’a.a. 2020/21 i corsi sono rivolti ai dottorandi del 35° ciclo dell’Università di Padova.  I corsi sono organizzati sulla base dei risultati di una ricerca condotta nel 2015 dal Servizio Formazione alla Ricerca per comprendere le esigenze degli studenti di dottorato relativamente all’Inglese Accademico. 

Alcuni corsi si terranno nel periodo Ottobre – Dicembre 2020 (modalità online). Altri nel periodo compreso tra Gennaio e Marzo 2021

Per ciascun corso si prevede un numero massimo di 20 partecipanti

[note style=”idea” show_icon=”false”]Le classi e gli orari  di gennaio/febbraio 2021 sono ora disponibili nella sezione “Classi”[/note]

[note style=”success” show_icon=”true”] E’ prevista una data extra del test d’ingresso per gli studenti che non sono riusciti a partecipare alla sessione di settembre. Il test darà accesso ai corsi di gennaio/febbraio 2021.  Il test scritto si svolgerà il 15 dicembre ore 9:30. La prova orale avrà luogo il 17 dicembre in mattinata.

Iscrizioni in moodle entro il 10 dicembre. [/note]

[toggle title=”Chi può partecipare”] Possono partecipare ai corsi unicamente gli studenti di dottorato dell’Università di Padova appartenenti al 35° ciclo (che quindi nel 2020/21 frequentano il 2° anno di dottorato).[/toggle]

[toggle title=”Durata e periodo di svolgimento dei corsi”]

Ciascun corso ha una durata di 30 ore accademiche da svolgersi nell’arco di  8 settimane.  I primi corsi inizieranno a metà ottobre 2020 e termineranno entro il 21 Dicembre 2020. I rimanenti corsi si terranno tra Gennaio e Marzo 2021.  Sono previste due fasce orarie per i corsi: 8.30 – 10:30 e 16:30 – 18:30.  Gli orari e le classi saranno resi disponibili entro il 12 ottobre nell’apposita sezione . [/toggle]

[toggle title=”Contenuti dei corsi”]

I corsi si focalizzano sulle abilità di produzione scritta e orale in ambito accademico (redazione di abstract, email, presentazioni in occasione di convegni o seminari, networking, etc…)

[/toggle][toggle title=”Requisiti di accesso e test di ingresso”] Per una partecipazione proficua ai corsi è richiesto preferibilmente un livello di inglese pari al B2, secondo quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Pertanto gli studenti che intendono iscriversi ad uno dei corsi devono sostenere un test di ingresso necessario per valutare il loro livello. Sulla base di risultati del test il Centro potrà decidere di organizzare corsi per studenti il cui livello è inferiore al B2, ma in ogni caso non inferiore al livello B1. 

Il test si compone di una parte scritta e di una parte orale.

Il test scritto, della durata di 60 minuti, si compone di un email (semi-formale) e di un summary/report (formale/accademico) a partire da un diagramma. 

Il test orale consiste in un breve colloquio.

Entrambi i test si svolgeranno online tramite zoom.

Non è possibile frequentare uno dei corsi senza aver sostenuto il test d’ingresso.  [/toggle]

[toggle title=”Date del test d’ingresso”]

Produzione scritta (è’ possibile scegliere tra una delle due date):

30 Settembre 9:30 oppure 11.30

Produzione ed interazione orale: il test orale avrà luogo nella settimana del 5 ottobre (5-9 ottobre). Dopo che tutti i candidati avranno sostenuto il test scritto (quindi dal 1 ottobre) verrà inviata un’email con il link per iscriversi alla prova orale. Sarà possibile scegliere tra vari turni sulla base della disponibilità di posti (“first come, first served”).

Entrambi i test si svolgeranno in modalità online tramite zoom e moodle. 

Sulla base dei risultati del test d’ingresso gli studenti saranno suddivisi in classi. La lista della classi sarà disponibile entro il 12 ottobre nella sezione “classi”.[/toggle][toggle title=”Frequenza e Attestati”] Gli studenti di dottorato che desiderano ricevere un attestato di frequenza devono frequentare almeno il 70% delle lezioni (21 ore)[/toggle][toggle title=”Come iscriversi al test di ingresso “] L’iscrizione al test (e al corso) è attiva dal 16 al 27 settembre 2020 (deadline). Al momento della registrazione gli studenti potranno esprimere una preferenza in merito all’orario e al periodo del corso. Il CLA farà il possibile per soddisfare tutte le richieste ma la decisione finale spetterà allo stesso CLA in base al livello degli studenti e a fattori organizzativi. ISCRIVITI AL TEST 

[note style=”success” show_icon=”true”] E’ prevista una data extra del test d’ingresso per gli studenti che non sono riusciti a partecipare alla sessione di settembre. Il test darà accesso ai corsi di gennaio/febbraio 2021.  Il test scritto si svolgerà il 15 dicembre ore 9:30. La prova orale avrà luogo il 17 dicembre in mattinata.

Iscrizioni in moodle entro il 10 dicembre. [/note]

[/toggle][toggle title=”Classi “] I nomi degli studenti ammessi ai corsi saranno resi disponibili in questa sezione entro il 12 ottobre.  Gli orari saranno visibili contestualmente alla pubblicazione delle classi. 

[table id= 48/]

Gli studenti il cui livello sia risultato troppo basso per frequentare il corso, saranno contattati individualmente per email (indirizzo istituzionale @studenti.unipd.it).

 [/toggle][toggle title=”Contatti”] Per ulteriori informazioni è possibile contattare elisabetta.divenere@unipd.it, tel. 0498276277 – 6185 (09:30 – 13.00).[/toggle]