Il Tandem Learning è uno scambio tra due studenti di lingua madre diversa che consente ad entrambi di migliorare le proprie competenze linguistiche attraverso la conversazione o altri mezzi di comunicazione. Il Centro Linguistico organizza il Tandem Face-to-Face che permette a chi aderisce all’iniziativa di incontrarsi di persona.
gli studenti stranieri in scambio nel nostro Ateneo con un qualsiasi accordo (es. Erasmus+, Mundus, Boston University Padova ecc…)
i Volontari del Servizio Civile Universale e Regionale e i Volontari del Servizio Civile Europeo
chi ha un rapporto formale con l’Università degli Studi di Padova o con l’Azienda Ospedaliera di Padova (personale tecnico amministrativo, assegnisti, studenti di dottorato, di master, di specializzazione e docenti)
Gli incontri si svolgono in totale autonomia: i partecipanti decidono quando, quanto spesso e dove incontrarsi.
Quando: si consiglia di incontrarsi almeno una volta a settimana.
Dove: i Tandem partners possono incontrarsi dove vogliono, decidendo insieme (parco, mensa, bar, piazza, biblioteca, ecc). A richiesta, il CLA mette a disposizione dei partecipanti una piccola aula che deve essere prenotata scrivendo una mail a autoapprendimento.cla@unipd.it, indicando nome e cognome dei partecipanti, data e orario richiesti. I partners possono anche decidere di fare alcuni incontri a distanza (zia Zoom, Skype, etc.) accordandosi tra di loro.
Importante: durante gli incontri è importante distribuire equamente il tempo dedicato alle due lingue. Il rapporto tra i Tandem partners non è didattico del tipo “insegnante-studente”, ma è uno scambio alla pari per praticare la lingua “viva”.
I I tandem partners possono annotare gli obiettivi e i progressi linguistici dei loro incontri attraverso la compilazione del DIARIO. Il diario, è disponibile anche all’interno della piattaforma Matorix, dove è stata fatta la registrazione.
Al termine degli incontri, presumibilmente alla fine del semestre, consegnando il diario compilato in tutte le sue parti per almeno 8 incontri, sarà possibile ottenere un attestato di partecipazione al progetto. Il diario può essere consegnato alla Segreteria Didattica del CLA in Via Venezia 16 al 4° piano, oppure caricato direttamente nella propria area personale (My Data) della piattaforma Matorix.
2) Dove ci si iscrive? Devo venire in segreteria? Per iscriversi basta registrarsi nella piattaforma online dedicata entro la data di scadenza stabilita.
3) Quante volte all’anno vengono fatti gli abbinamenti? Gli abbinamenti vengono aggiornati settimanalmente a partire dalla data di apertura delle iscrizioni indicativamente fino al termine del semestre.
4) Che impegno settimanale implica il Tandem? È variabile. Ci si può incontrare una o più volte alla settimana.
5) Cosa faccio se non mi trovo bene con il mio Tandem partner? Contattaci all’indirizzo autoapprendimento.cla@unipd.it: cercheremo di trovare un nuovo Tandem partner.
6) È vero che si deve compilare un diario? Dove lo trovo? Il diario va compilato ad ogni incontro? La compilazione del diario non è obbligatoria, ma è necessaria per ottenere l’attestato di partecipazione (almeno per 8 incontri). Il diario si può scaricare nell’apposito spazio all’interno della piattaforma e va compilato e consegnato entro la fine del semestre. Si consiglia di utilizzarlo come strumento di riflessione e programmazione e per tenere traccia delle nuove conoscenze acquisite.
7) Se ho già partecipato al Tandem, posso partecipare di nuovo? Sì.
Per iscriversi è necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata. Successivamente alla registrazione, gli utenti riceveranno una mail automatica con le indicazioni per completare l’iscrizione e dovranno compilare tutti i dati necessari per essere abbinati ad un Tandem partner.
Una volta abbinati dal sistema, gli utenti riceveranno via mail una notifica dell’abbinamento avvenuto. Potranno poi mettersi in contatto autonomamente e pianificare gli incontri. Potrebbero essere necessarie alcune settimane per l’abbinamento.
Non è sempre possibile garantire un Tandem partner a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta: dipende dal numero di studenti che aderiscono all’iniziativa. Chi non viene abbinato potrà comunque iscriversi nuovamente il semestre successivo.
Le iscrizioni sono attualmente aperte e chiudono il 31 maggio 2025!