Il “Lecturer Support Service” rientra tra le attività proposte nell’ambito del progetto aCLAim, Academic Language for Internationalisation and Multilingualism.
Si tratta di un servizio one-to-one, offerto esclusivamente a docenti titolari – o che saranno titolari – di un insegnamento in lingua inglese. Il servizio, gestito dal personale specializzato del CLA, si svolge in lingua inglese ed è finalizzato ad offrire un supporto personalizzato su particolari tematiche di insegnamento in lingua inglese scelte dal docente stesso sulla base delle proprie esigenze.
Le iscrizioni relative all’a.a. 24/25 aprono il 21 ottobre ore 10:00 e rimangono attive fino ad esaurimento posti. (vedere sezione in basso)
Descrizione del servizio
Il servizio si svolge in
lingua inglese e si articola in
due o tre incontri per ogni docente:
- incontro iniziale;
- osservazione di una lezione (opzionale);
- incontro follow-up.
Durante il primo incontro ogni docente potrà discutere dei propri bisogni in termini di abilità linguistiche e metodologiche con un adviser esperto e programmare i contenuti del successivo incontro (follow up). Se richiesto dal docente, l’adviser potrà osservare una lezione o seminario del docente e, nell’incontro di follow-up, offrire feedback specifico sulla lezione osservata discutendone gli aspetti più rilevanti con il docente.
Tematiche
Oltre alle competenze linguistiche, che saranno approfondite sulla base dei bisogni dei singoli docenti, potranno essere affrontate ulteriori tematiche, che assumono particolare rilevanza in un contesto in cui il livello di conoscenza della lingua tra gli studenti non è omogeneo.
Tra queste sono incluse:
- strategie per facilitare la comprensione degli studenti;
- strategie per incoraggiare la partecipazione in classe;
- come valutare gli studenti (esami) senza essere condizionati dal loro livello di conoscenza della lingua inglese;
- gestione e preparazione dei materiali del corso.
Iscrizioni
Le iscrizioni per il nuovo a.a. 24/25 saranno aperte fino a concorrenza dei posti disponibili (20). Nel caso di un esubero di richieste verrà data la precedenza al personale docente strutturato titolare di un insegnamento in lingua inglese che non abbia già usufruito di servizi offerti dal CLA negli anni passati.
Per iscriversi al servizio e definire un primo appuntamento, seguire le istruzioni all’interno dello spazio moodle dedicato (il link sarà attivo dal 21 ottobre ore 10:00).
Contatti
Email:
elisabetta.divenere@unipd.it, didattica.cla@unipd.it
Oppure è possibile contattare la Segreteria Didattica negli orari di ricevimento, dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:00 – 0498276277 -6185
Non si tratta di un servizio di apprendimento linguistico individuale o di valutazione linguistica, ma di una possibilità di confronto attivo con personale qualificato su problematiche inerenti l’insegnamento in lingua inglese.