English version
Il Centro Linguistico di Ateneo organizza ed offre agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ corsi intensivi della durata di 30 ore per coloro che desiderano apprendere/migliorare la lingua del paese di destinazione. I corsi sono aperti anche a studenti (già vincitori) che partecipano ad altre tipologie di accordi di scambio (inclusi double degree).
BANDO 25/26 – Le informazioni aggiornate sui corsi relativi al bando usciranno entro fine aprile 2025.
La partecipazione è gratuita e offerta unicamente ai vincitori di mobilità Erasmus+ – o altra tipologia di accordo di scambio/o double degree (in questi casi compatibilmente con le date e le scadenze già previste per i corsi destinati ai vincitori Erasmus out). Ogni studente può partecipare ad un corso (salvo eccezioni, vedi sezione “informazioni generali”).
Periodo di svolgimento dei corsi: I corsi si svolgono solitamente nel periodo tardo primaverile/esitivo: da fine Maggio a fine Settembre (escluso agosto).
Lingue: Inglese, Francese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco
Destinatari
Esclusivamente studenti vincitori di mobilità Erasmus+ o di un accordo di scambio tra l’Università di Padova e l’ università di destinazione (in quest’ultimo caso, compatibilmente con le date e le scadenze già previste)
Informazioni generali
Ad ogni studente viene garantita la possibilità di partecipare ad un corso (l’eventuale possibilità di partecipare ad un secondo corso è subordinata alla disponibilità di posti e viene data la priorità ai principianti assoluti). Ai principianti si suggerisce di frequentare il prima possibile un corso per poi avere il tempo – prima della partenza – di migliorare ulteriormente le proprie competenze linguistiche in autonomia o partecipando ad un secondo corso (solo in caso di posti disponibili)
Durata
30 ore accademiche nell’arco di 3-5 settimane.
Attestati di frequenza
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza agli studenti che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni.
Lingua Portoghese: unicamente per la lingua portoghese, l’attestato – rilasciato ai soli frequentanti – conterrà anche l’indicazione del livello raggiunto dal singolo studente e potrà servire come attestato di livello da presentare alla sede di destinazione. Il livello sarà valutato con un piccolo test di profitto previsto alla fine del corso.
Autoapprendimento
Per gli studenti che desiderano esercitarsi autonomamente sono disponibili
attività online per la lingua inglese, francese e portoghese.
TEST e attestati di livello: gli studenti che necessitano di un attestato di livello da presentare all’università di destinazione devono effettuare il TAL in una delle sessioni messe a disposizione per vincitori Erasmus out. I test di livello e i corsi di lingua sono due attività separate e indipendenti.
Lingua portoghese
- non è previsto un test di piazzamento online dato che solitamente il livello della maggior parte degli studenti è principiante.
- E’ prevista eventualmente l’attivazione di un corso di livello superiore al principiante se ci saranno sufficienti richieste (almeno 10), da indicare nel form registrazione.
- L’attestato di frequenza al corso di portoghese conterrà anche l’indicazione del livello raggiunto dal singolo studente e potrà servire come attestato di livello da presentare alla sede di destinazione. Il livello sarà valutato con un piccolo test di profitto previsto alla fine del corso.