Le nostre attività in numeri (a.a. 2022/23)
Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) si occupa principalmente dell’organizzazione, della didattica e della valutazione delle lingue straniere e dell’italiano come lingua seconda presso l’Ateneo di Padova.
Corsi
Corsi di italiano per stranieri e servizi per gli studenti internazionali
Il CLA svolge un ruolo centrale nell’accoglienza degli studenti stranieri dell’Università di Padova, in scambio ed internazionali, offrendo corsi di italiano come lingua straniera dal livello pre-A1 al C1. Nell’ultimo triennio (2020/21 – 2022/23) il numero di studenti stranieri (in mobilità e degree seekers) all’Università di Padova è aumentato esponenzialmente e di conseguenza è aumentato il numero di studenti che ha frequentato i corsi di italiano al CLA. Il Centro Linguistico si è impegnato negli anni a erogare una maggiore offerta di corsi di italiano sia in termini di quantità, di varietà (con corsi settoriali) e di sessioni spalmate in tutti i periodi dell’anno accademico.
Tipologia di corsi attivati:
- semestrali: rivolti a tutta la comunità internazionale dell’Ateneo. I corsi sono di 50 ore e vanno dal livello Pre A1 al livello C1
- comunicativi: rivolti principalmente a degree seekers e dottorandi. Sono corsi di tre livelli della durata di 20 ore, durante i quali sviluppano le abilità comunicative
- di preparazione al TAL A2: rivolti agli studenti dei corsi di studio che hanno il Test di Abilità Linguistica di livello A2 in piano di studi
- specifici per il CdiS in Medicine and Surgery: corsi blended di 40 ore finalizzati alla preparazione per il conseguimento del livello B1 (obbligatorio entro il terzo anno)
Nel 2021/22, è stato organizzato, inoltre, un corso di italiano specifico per studenti afgani e ucraini.
Il CLA, infine, da alcuni anni testa, attraverso colloqui personalizzati, studenti extra UE che non presentano una certificazione internazionale di livello B2 in fase di ammissione all’Università di Padova.
Corsi e test per studenti Erasmus out
In continuo aumento è anche il numero di studentesse e studenti, vincitori di borsa Erasmus, che usufruiscono dei test di livello e dei corsi di lingua organizzati dal CLA prima della partenza. I corsi attivati durante l’a.a. 2022/2023 sono stati 27 e hanno visto la partecipazione di 684 studenti.
Oltre ai corsi, il CLA ha offerto a studentesse e studenti Unipd anche di sostenere gratuitamente test di livello sia in fase di presentazione della domanda Erasmus sia per i vincitori di borsa per un totale di 432 test erogati per gli studenti Erasmus OUT.
Ogni semestre vengono attivati corsi di lingua extracurriculari gratuiti destinati a tutti gli studenti dell’Ateneo ma in particolare pensati per studenti sprovvisti di apposito corso di lingua all’interno del proprio percorso di studi.
Nell’a.a. 2022/23 sono stati offerti 15 corsi base suddivisi tra le lingue francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Gli studenti che hanno frequentato questi corsi sono stati 420.
Corsi di preparazione al TAL (Test di Abilità Linguistica)
Agli studenti dei corsi di studio, in particolare delle lauree triennali, che prevedono l’idoneità linguistica TAL di livello B2 per la lingua inglese, sono offerti corsi di preparazione della durata di 30 ore. Particolarmente richiesti e frequentati sono i corsi in preparazione al TAL B2 speaking per le LM di Ingegneria e Scienze.
Nell’a.a.2022/23 sono stati offerti in totale 9 corsi frequentati da 289 studenti.
Oltre a questi corsi il CLA mette a disposizione di tutti gli studenti Unipd anche due corsi interamente online, uno di preparazione al TAL B1 lettura e ascolto e uno di preparazione al TAL B2 lettura e ascolto.
Corsi di inglese accademico per dottorandi
Nell’a.a.2022/23 sono stati organizzati 23 corsi di inglese, rivolti ai dottorandi del 37° e 38° ciclo – per un totale di 310 studenti coinvolti – e così suddivisi:
- 14 corsi da 30 ore, suddivisi per livello (Intro, Lower e Upper)
- 9 mini-corsi intensivi da 10 ore su argomenti specifici (Abstracts e Presentations)
Nell’ambito del progetto ACLAIM (Academic Language for Internationalisation and Multilingualism), il CLA ha offerto ai docenti dell’Università di Padova le seguenti attività:
- 5 corsi da 30 ore Communcating and Teaching in English
- 4 short courses intensivi da 10 ore su tematiche specifiche di interesse per l’insegnamento in lingua inglese (Communcation skills/Presentation skills)
- Servizio di “Lecturer Support Service” per offrire un supporto personalizzato a singoli docenti
- 3 cicli di “Conversation Sessions” in lingua inglese da 5 incontri ciascuno
I docenti che hanno usufruito di questi servizi nell’a.a. 2022/23 sono stati circa 200.
Il CLA collabora con il Servizio Formazione per organizzare corsi di inglese per il Personale Tecnico Amministrativo dell’Ateneo. Durante lo scorso a.a. (2022/23) sono stati offerti 5 corsi di Speaking.
Corsi di lingua straniera per la Scuola Galileiana e per Medicine and Surgery
- Da anni, la Scuola Galileiana si rivolge al CLA per l’organizzazione di corsi di lingua straniera per i propri studenti. In particolare, nell’a.a.2022/23 sono stati attivati un corso di francese e un corso di inglese.
- Nel 2022/23, in collaborazione con la Scuola di Medicina, è stato organizzato un corso di lingua Inglese per la medicina di 30 ore per gli studenti del corso di studi di Medicine & Surgery.
Test
TAL - Test di Abilità Linguistica
Da diversi anni il CLA si occupa della valutazione delle competenze linguistiche degli iscritti di tutto l’Ateneo e gestisce in modo particolare la somministrazione dei Test di Abilità Linguistica (TAL). Nell’a.a. 2022/23 sono stati somministrati 13186 test. Come si evince dal seguente grafico, il numero di TAL somministrati continua ad aumentare anche perchè aumentano i corsi di laurea che chiedono di poter usufruire delle idoneità linguistiche del CLA.
Nell’ultimo anno accademico inoltre è aumentato il numero di TAL produttivi (sia scritti che orali) somministrati e sono state fatte delle modifiche significative alle prove d’esame per venire incontro, sempre di più, alle esigenze delle Scuole.
Oltre a questi test, il CLA, come già riportato nella sezione dedicata alle attività per gli studenti Erasmus OUT, ha offerto a studentesse e studenti Unipd anche di sostenere gratuitamente test di livello sia in fase di presentazione della domanda Erasmus sia per i vincitori di borsa per un totale di 432 test erogati per gli studenti Erasmus OUT.
Come prova del superamento dei test TAL, viene rilasciato l’Open Badge agli studenti di tutte le Scuole e agli studenti della Scuola Galileiana. L’Open Badge, inoltre, viene rilasciato anche ai futuri studenti delle lauree magistrali che prevedono il B2 di inglese come requisito d’accesso che viene testato al CLA attraverso il TAL.
Dall’a.a. 2023/24 anche la Scuola di Psicologia usufruisce dei TAL del CLA.
Certificazioni internazionali di lingua
Grazie agli accordi stipulati con istituti ed enti certificatori, il CLA è diventato centro certificatore per quattro certificazioni linguistiche, riconosciute internazionalmente, per quattro lingue diverse. In particolare:
- IELTS (International English Language Testing System): è il test di inglese più diffuso al mondo che nasce dalla partnership tra Cambridge Assessment English, British Council e IDP Australia. Tra l’a.a. 2019/20 il il 2022/23 si sono tenute al CLA 27 sessioni d’esame, per un totale di 1467 candidati testati. Nell’a.a. 2022/23 il CLA, inoltre, ha organizzato un webinar tenuto da un esperto del British Council e riservato a studenti e dipendenti Unipd e due corsi di preparazione alla certificazione tenutisi a settembre 2023 che hanno visto la partecipazione di 39 studenti.
- CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), erogata dall’Università per Stranieri di Siena. Nell’a.a. 2022/23 si sono tenute 3 sessioni durante le quali sono stati testati in totale 209 candidati. Sono stati organizzati, inoltre, 2 percorsi di preparazione all’esame offerti gratuitamente agli studenti Unipd iscritti alla certificazione.
- TestDaF (certificazione di lingua tedesca come lingua straniera), erogata dal TestDaF-Institut. Nell’a.a. 2022/23 il CLA ha organizzato 2 sessioni di test che hanno visto la partecipazione di 4 candidati. La Certificazione TestDaF viene richiesta dalla università tedesche per l’ammissione di studenti stranieri ai loro corsi di laurea. Si tratta quindi di una certificazione accademica che testa solo i livelli B2 e C1 del Quadro Comune Europeo. Il CLA ha offerto 2 percorsi di preparazione costituiti, ognuno, da un incontro informativo, incontri di One-on-one Advising e simulazioni d’esame. In quest’a.a. 31 studenti hanno partecipato a una o più attività di preparazione.
- Sempre grazie alla convenzione con il TestDaF Institut, nell’a.a. 2022/23 abbiamo iniziato a erogare anche il test di piazzamento onSET, sia di tedesco che di inglese. Si tratta del test informatizzato del TestDaF Institut utile a fotografare il livello linguistico dei candidati. Questo test è richiesto in particolar modo per poter ottenere le borse di studio DAAD, motivo per cui la maggior parte dei candidati lo ha sostenuto presso la nostra sede. Finora abbiamo erogato il test solo su richiesta accogliendo 10 candidati nel 2022/23.
Purtroppo, vista l’attuale situazione internazionale, in accordo con la linea di condotta adottata dall’Ateneo di Padova è stato deciso di sospendere temporaneamente l’erogazione della Certificazione di lingua russa TORFL/TRKI (Test of Russian as Foreign Language) presso il nostro Centro Linguistico. Questa certificazione, erogata dall’Università Statale di S. Pietroburgo, ha visto un crescendo esponenziale di iscrizioni presso il nostro Centro negli anni in cui è stata offerta passando da 3 candidati nell’a.a. 2016/17 a 39 nell’a.a. 2020/21.
Altre attività
Il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti interessati molti materiali multimediali che sono stati raccolti nella piattaforma Moodle del CLA.
Oltre a questo, sono disponibili molte proposte e iniziative che possono aiutare l’utente a migliorare le proprie abilità linguistiche e suggerire strumenti utili per l’organizzazione dello studio autonomo:
- Language Advising: si tratta di un sostegno individualizzato, dedicato a studenti e personale Unipd, che desiderino migliorare le proprie competenze linguistiche. Nell’a.a. 2022/23 hanno usufruito del servizio 146 utenti (a fronte dei 61 dell’a.a. precedente). Ogni partecipante può usufruire del servizio per un numero non definito di incontri in base alle proprie esigenze.
- Face-to-face Tandem Learning: il progetto ha lo scopo di favorire e organizzare scambi linguistici conversazionali tra studenti nazionali e internazionali che desiderino migliorare l’abilità del parlato, ampliare le proprie conoscenze culturali, arricchire il loro bagaglio lessicale e relazionarsi con studenti di altre nazionalità. Nell’a.a. 2022/23, si sono iscritti 889 studenti italiani e internazionali e sono stati fatti 241 abbinamenti tra due o tre studenti (sono stati abbinati, quindi, più della metà degli studenti iscritti). Anche il numero di partecipanti al Tandem face-to-face è in crescente aumento di anno in anno.
- Conversazioni CreAttive: il progetto costituisce un’opportunità di scambio interlinguistico e interculturale. E’ strutturato attraverso cicli di incontri di conversazione gratuiti con piccoli gruppi durante i quali è possibile conversare in una delle lingue proposte grazie all’aiuto di uno o più studenti madrelingua che moderano gli incontri dei gruppi di conversazione. Nell’a.a. 2022/23 hanno partecipato in totale 232 studentesse e studenti e 31 moderatori si sono resi disponibili per il progetto.
- Servizio per gli utenti con disabilità – Nell’a.a.2022/23 in collaborazione con l’Ufficio Inclusione, il CLA ha seguito circa 137 studenti con interventi personalizzati ai test linguistici, di cui 42 richieste personalizzate in aula separata e 95 tempi aggiuntivi .
- Progetto Carcere – Il CLA fa parte del progetto Carcere dell’Ateneo e organizza e somministra i test linguistici TAL per gli studenti detenuti iscritti all’Università di Padova. Anche nel 2022/23 sono stati somministrati esami di livello B1 e B2 sia presso il Polo universitario di Reclusione che la casa Circondariale di Padova per un totale di 11 studenti.
- Traduzioni – Il CLA offre un servizio di traduzione agli uffici dell’Amministrazione Centrale di Ateneo. In particolare, i CEL del Centro Linguistico hanno tradotto principalmente gli Open Badge e i Diploma Supplement per l’ufficio Offerta Formativa.
- Seminari – Nel 2022/23 il CLA ha organizzato due importanti eventi tenutisi entrambi a settembre 2023: il XXVII Seminario AICLU – “Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?” e l’incontro di formazione “Introduzione a LASLLIAM, la Guida di riferimento del Consiglio d’Europa per migranti analfabeti: prospettive di utilizzo per la definizione di sillabi e la costruzione di materiali didattici”. Il XXVII seminario AICLU ha riunito e permesso un fervente scambio tra moltissimi rappresentanti dei Centri Linguistici italiani ed è stato anche la cornice per una riunione per la buone prassi in cui, in particolar modo il personale PTA, ha potuto confrontarsi su tematiche di interesse comune. L’incontro di formazione “Introduzione a LASLLIAM” è stato dal professor Lorenzo Rocca il 29 settembre nell’ambito degli incontri che il CLA organizza all’interno del protocollo FareRete. L’incontro ha riscosso un grande successo e ha visto la partecipazione, sia in presenza che da remoto, soprattutto di operatori e insegnanti dei CPIA di tutta Italia.
- Arqus Alliance – Il CLA fa parte dell’Action Line 4 che si occupa della promozione del multilinguismo e della multiculturalità negli Atenei membri di Arqus. Anche durante l’anno 2022/23 il CLA è stato parte integrale dell’Alliance e ha seguito i vari Work Packages, in particolare quelli riguardanti la formazione del personale, il data base per la terminologia, lo scambio di language assistants e la Language Policy.