Premiazione Label Europeo Delle Lingue 2016

Premiazione_Label_Europeo_Delle_Lingue_2016L’Università di Padova, con il progetto “eTandem Learning”, è tra i 15 vincitori del Label Europeo delle Lingue 2016, riconoscimento assegnato dalla Commissione Europea a progetti innovativi in grado di contribuire all’insegnamento delle lingue attraverso pratiche didattiche efficaci.

Il progetto, coordinato dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), è stato selezionato tra le 76 candidature pervenute per il settore dell’Istruzione e premiato a Roma il 2 dicembre scorso presso la Rappresentanza italiana della Commissione Europea. Lo scopo di eTandem è l’apprendimento linguistico, oltre che lo sviluppo delle competenze digitali e l’inclusione sociale di studenti internazionali.

Il progetto prevede uno scambio online tra pari che consente di migliorare le competenze linguistiche mettendo in comunicazione in maniera informale studenti italiani con studenti internazionali che trascorreranno un periodo di studio a Padova nei mesi successivi allo scambio. “Si tratta di un progetto di pre-mobilità, che si differenzia da quelli già esistenti perché oltre al primo binario di interazione uno-a-uno nelle lingue target, prevede la creazione di una comunità online in Facebook”, spiega Lisa Griggio (CLA), che con Edit Rózsavölgyi (CLA) ha curato e presentato questa iniziativa. Grazie a Facebook gli studenti hanno potuto conoscere la realtà italiana attraverso gli occhi dei loro corrispondenti a Padova e mantenere i rapporti con il gruppo anche una volta terminato il periodo di scambio, in un’ottica di continuità linguistica e temporale dell’iniziativa. “Riassumere eTandem con alcune parole chiave?” – continuano le responsabili del progetto al CLA – “autonomia, informalità, reciprocità, comunità e divertimento”.

Link al sito dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE