
Nel periodo Marzo – Aprile 2020, il CLA offre un corso in presenza di 30 ore accademiche rivolto principalmente a docenti titolari di insegnamenti in lingua inglese. Il corso potrà ospitare un numero massimo di 20 partecipanti.
Per una partecipazione proficua al corso è indicata una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il corso in partenza mercoledì 11 marzo è sospeso a data da destinarsi. Tutti gli iscritti verranno contattati per email sui tempi e le modalità di ripresa del corso non appena si avranno notizie in merito. La lista d’attesa è ancora attiva e gli interessati possono inserirsi.
Orari
Il corso prevede due lezioni settimanali di 2 ore accademiche ciascuna, con il seguente orario a partire dal 11 marzo 2020 fino a concorrenza delle 30 ore (8 settimane): mercoledì e giovedì dalle 12.30 alle 14.00 – lab. 3A (3° piano).
Obiettivi e Programma
Il corso ha due obiettivi:
- aiutare i partecipanti a sviluppare abilità linguistiche e comunicative per insegnare in inglese;
- fornire strumenti per esplorare e sperimentare approcci didattici diversi.
I partecipanti saranno invitati a fare presentazioni periodiche durante il corso, per le quali riceveranno feedback dall’insegnante e dai colleghi. Durante il corso verranno affrontate tematiche rilevanti all’attività dei partecipanti, che includono:
- vocabolario accademico;
- abilità linguistiche per l’organizzazione della classe;
- interazione informale all’interno e fuori della classe;
- diversi approcci metodologici e attività didattiche;
- valutazione degli studenti;
- pronuncia e cadenza.
Iscrizioni
I docenti interessati sono invitati a compilare il form di iscrizione previa visione degli orari e dei giorni di frequenza entro il 4 marzo 2020 – salvo raggiungimento numero limite di iscritti. Al momento le iscrizioni sono chiuse per esaurimento posti ma è attiva una lista d’attesa.
La partecipazione al corso è gratuita ed è limitata ad un numero massimo di 25. Se il numero di iscritti dovesse superare i posti disponibili, l’accesso seguirà una logica “first come, first served”. In ogni caso verrà data la precedenza al personale docente strutturato titolare (o che sarà titolare) di corsi in lingua inglese e che non abbia partecipato a precedenti edizioni del corso. Gli iscritti riceveranno un email entro il 6 marzo con la conferma definitiva di iscrizione al corso.
Si richiede una frequenza il più possibile costante. Al termine del corso, a quanti avranno frequentato almeno il 70% delle ore verrà rilasciato un attestato di frequenza.