One book one city Padova

E se tutta la città leggesse lo stesso libro?

One Book One City Padova è un invito a creare comunità leggendo. È un progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova, riconosciuta “Città che legge”. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente a persone di tutte le età.

Di seguito i prossimi appuntamenti a cui è possibile prenotarsi attraverso i link riportati.

Martedì 21 maggio alle ore 17.30 nell’Agorà del Centro culturale Altinate San Gaetano le studentesse e gli studenti del Dipartimento di Studi linguistici e letterari del nostro Ateneo e del laboratorio di teatro in lingua spagnola danno vita all’opera protagonista di questa edizione di One Book One City con le letture in lingua del romanzo Un viejo que leía novelas de amor di Luis Sepúlveda.

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 in Sala delle Edicole (entrata dall’Arco Valaresso, P.za Capitaniato) si tiene la lezione-conferenza Il vecchio che leggeva il romanzo ispanoamericano del Novecento: natura, cultura e meraviglia in Luis Sepúlveda con Gabriele Bizzarri, docente di letteratura ispanoamericana e spagnola dell’Università di Padova e direttore della rivista di studi ispanici Orillas. L’incontro è occasione per ripercorrere la tradizione romanzesca ispanoamericana del Novecento, presente nell’opera dello scrittore cileno sia a livello letterario che per quanto riguarda il contesto sociale in cui si sviluppa la narrazione.